laRegione

La cartella informatizzata sarà gestita dalla Posta

La cartella informatizzata del paziente – uno strumento che dovrebbe permettere di rendere più efficiente il sistema sanitario e quindi contenere anche i costi – ha finalmente trovato chi se ne occuperà in Ticino a partire dal 1° gennaio. Il Consiglio di Stato ha infatti trovato un accordo con Post Sanela Health Sa, società legata alla Posta Svizzera, per la gestione della comunità di riferimento per la cartella informatizzata, attività che Post Sanela Health svolge già in 18 cantoni. Dalla cartella informatizzata, ricorda il governo in un comunicato, sono attesi numerosi vantaggi. Tra questi: il miglioramento della qualità e del coordinamento delle cure, una maggiore sicurezza per i pazienti, il potenziamento delle competenze sanitarie degli stessi e una maggiore efficienza del sistema sanitario, con ricadute positive per quanto riguarda il contenimento dei costi della salute.

L’iter di sviluppo della cartella informatizzata è lungo e ancora lontano dall’essere definitivamente concluso. Dal 2016 l’associazione e-Health Ticino – che, su incarico del Consiglio di Stato, ha gestito la Comunità di riferimento ticinese fino a oggi – ha assicurato lo sviluppo della cartella informatizzata del paziente sul territorio cantonale grazie anche alla collaborazione della Posta per la necessaria piattaforma informatica.

Nel frattempo il Consiglio federale ha rilanciato l’ulteriore sviluppo di questo strumento mediante un processo in due tappe. La prima tappa, attualmente in corso, prevede un finanziamento transitorio da parte di Confederazione e Cantoni. La seconda ha in programma invece un Messaggio da parte del Consiglio federale nel corso della prossima primavera. Lo stesso Esecutivo ha fatto sapere che questo includerà anche la centralizzazione dell’infrastruttura, richiesta emersa durante la consultazione.

Nel suo comunicato il Consiglio di Stato spiega di aver scelto la Posta Svizzera perché “è da anni un importante fornitore di servizi per la digitalizzazione del settore sanitario. Con la cartella informatizzata del paziente garantisce il trasporto sicuro di informazioni confidenziali e degne di protezione. La Posta mette a disposizione degli offerenti della cartella informatizzata del paziente, dunque delle comunità di riferimento, una piattaforma tecnica, utilizzata fino a oggi anche dall’associazione e-Health Ticino”. Aggiunge il governo cantonale: “Post Sanela Health Sa gestisce contratti con circa 1’300 strutture sanitarie ed è la più grande comunità di riferimento della Svizzera. Sanela offre una procedura semplice di collegamento alla cartella informatizzata del paziente e servizi supplementari come, ad esempio, il modulo vaccinale o l’apertura digitale della cartella”.

CANTONE

it-ch

2024-12-11T08:00:00.0000000Z

2024-12-11T08:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/281625310888351

Regiopress SA