laRegione

Us Jogaleros-Gambarogno, futsal e inclusione sociale

Il 1º dicembre campionato alla Palestra Vacchini

Occasione più unica che rara per osservare in Ticino la prima squadra femminile iscritta al campionato nazionale di futsal, l’Us Jogaleros-Gambarogno, nata dalla collaborazione fra As Jogaleros (futsal) e As Gambarogno (calcio a 11).

Il 1° dicembre nella Palestra Vacchini a Losone si organizzerà infatti una giornata di campionato. Le ragazze di Patrick Donghi e Simon Kanalga giocheranno alle 17 contro il Futsal Luzern. Questa e tutte le altre partite potranno essere seguite gratuitamente. Sul posto anche i punti di ristoro curati dal Gruppo Eventi dell’As Gambarogno. In realtà, la giornata di campionato sarà solo la faccia della medaglia più visibile di un piccolo tesoro fatto di esperienze e condivisioni. As Jogaleros e As Gambarogno, fondate 10 anni fa, condividono una filosofia basata sulla promozione dei valori più alti, sia in ambito sportivo, sia in quello dell’inclusione sociale. Il motto è che chiunque deve avere il diritto di partecipare e giocarsela alla pari. I Jogaleros vennero fondati affinché calcettisti con disabilità (non udenti in primis, ma non solo) potessero continuare ad allenarsi e giocare entro squadre “miste”, formate cioè da atleti normodotati e disabili. Il loro presidente è oggi Romolo Pignone.

Il sodalizio tra le due società ha portato ora alla conferma dell’iscrizione delle ragazze della Us Jogaleros-Gambarogno (allenate da Patrick Donghi e Simon Kanalga) al massimo torneo nazionale, la Swiss Futsal Women League, gestito dall’Asf. Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno dello staff FF-17 dell’As Gambarogno e alla tenacia delle giovani calciatrici ticinesi, che dopo una complicata prima stagione riescono oggi a giocarsela con chiunque.

LOCARNO E VALLI

it-ch

2024-11-23T08:00:00.0000000Z

2024-11-23T08:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/281659670589867

Regiopress SA