laRegione

Nasce il locale Club Soroptimist

Tutto è pronto per la fondazione ufficiale del Club Soroptimist International Moesano che si terrà nel pomeriggio del 1º ottobre a Grono in presenza di un centinaio di persone in rappresentanza dei club della Svizzera e d’Europa e di altri club di servizio. Il gruppo di donne presiedute da Beatrice Giudicetti Tognola sta lavorando già da alcuni mesi per dare vita a questo ulteriore sodalizio. Difatti Soroptimist è un’organizzazione internazionale di donne mosse dalla volontà di migliorare le condizioni di vita nelle comunità locali di tutto il mondo, è politicamente neutrale e aconfessionale. Conta più di 80’000 socie in 125 Paesi e agisce tramite progetti, raccogliendo le sfide di portata mondiale che necessitano di essere condotte localmente a seconda delle situazioni intrinseche alle varie realtà.

Per le donne progetti in ambito formativo, finanziario, sanitario e di sicurezza

Come gli altri Club Soroptimist, anche quello che si appresta a nascere, intende promuovere progetti in favore dell’autodeterminazione delle ragazze e delle donne in ambito formativo, finanziario, sanitario e di sicurezza personale, agendo nel rispetto dell’ambiente con misure sostenibili. I progetti in corso di elaborazione prevedono di affrontare in particolare il settore dell’industria tessile (dall’estetica all’etica nella moda) con cicli di conferenze per tutti e giornate di studio nelle scuole; momenti d’incontro per creare e cucire, con consulenza per il riuso di capi dismessi; donazione alle biblioteche di una valigia di libri sul tema della sostenibilità nell’ambito della moda; creazione di punti vendita temporanei dell’usato. Non mancheranno altre iniziative nel corso dei prossimi mesi, come ad esempio l’adesione all’Orange Day a fine novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Inoltre, dal 2023 si inseriranno nel calendario del club alcuni workshop che mirano a informare le giovani donne sulle opportunità professionali e i cicli di formazione in svariate discipline.

Il programma di sabato 1º ottobre

La giornata del 1º ottobre prevede in mattinata una visita guidata ai tradizionali grotti di Cama; a seguire, dalle 14, si terrà l’assemblea costitutiva (momento chiuso al pubblico e riservato all’atto costitutivo), per poi accogliere tutti i partecipanti alle 17.30 per la cerimonia di consegna della Carta. Alle 19.30 aperitivo seguito dalla cena allietata dalla presenza del gruppo hip hop diretto da Mara Capelli e dal coro maschile La Vos di Nos Sit diretto da Ramona Plozza.

BELLINZONA E VALLI

it-ch

2022-09-29T07:00:00.0000000Z

2022-09-29T07:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/281694028656542

Regiopress SA