laRegione

Comandante Sam

Roma – Samantha Cristoforetti è la nuova comandante della Stazione Spaziale Internazionale (Iss). È la prima donna europea ad avere questo ruolo. Il passaggio di consegne fra il russo Oleg Artemyev e l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) è avvenuto con lo scambio della chiave di ottone. «Grazie davvero all’Italia e a tutti gli italiani e le italiane che mi hanno sempre supportato e seguito in questa missione con affetto», ha detto Cristoforetti dopo aver salutato e ringraziato i colleghi a bordo della Stazione Spaziale, il centro di controllo a Terra e le agenzie spaziali partner della Iss.

Maglietta azzurra e pantaloni grigi, i capelli decisamente più lunghi, Cristoforetti ha detto ad Artemyev di avere apprezzato il suo comando negli ultimi mesi e la sua generosità. «Vi auguro un buon rientro a Terra nelle prossime ore», ha aggiunto, rivolgendosi ad Atremyev e ai suoi compagni di equipaggio Denis Matveev e Sergey Korsakov, il cui viaggio di rientro con la Soyuz è previsto alle 9 svizzere di oggi.

«È un piacere e un onore restare con voi e continuare a lavorare insieme», ha poi continuato, rivolta ai colleghi della Crew 4, arrivati con lei sulla Stazione Spaziale. «Comandante», l’hanno chiamata i compagni di equipaggio in partenza e in arrivo; prima che un applauso, abbracci e il tradizionale suono della campanella segnassero la conclusione della cerimonia.

L’ULTIMA

it-ch

2022-09-29T07:00:00.0000000Z

2022-09-29T07:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/282037626040222

Regiopress SA