laRegione

Showcase di Eugenio Finardi

“Euphonia suite” è l’ultimo, sorprendente e incantevole progetto artistico di Eugenio Finardi che sarà al centro del nuovo Showcase RSI

Sgombriamo il campo da un possibile equivoco: “Euphonia suite” non è una mera raccolta di molte delle perle Eugenio Finardi ha disseminato sull’arco di una carriera importante, longeva e di successo. Non è neppure il classico “best of” pubblicato per celebrare i propri 70 anni!

Ha detto l’autore: “Come la memoria è fatta di singole immagini o eventi che evocano una narrazione, così le canzoni ci riportano al momento del loro primo ascolto e alle emozioni che ci avevano evocato. Ho pensato che legando le canzoni in una tela che si svolge come un antico papiro e ci avvolge come un mantello, saremmo riusciti a abbassare un poco il volume della razionalità per sottolineare l’esperienza emozionale”.

Il nuovo progetto offre 17 brani che, proprio come in una suite, si fondono l’uno nell’altro senza soluzione di continuità generando idealmente un solo unico brano; che facendo fede proprio al titolo del disco è “eufonico”, ovvero regala un piacevole incontro tra suoni, tra la musica e le parole.

E che musica, e che parole!

Alcune delle pagine più emozionanti e significative della sua e della nostra storia - “Voglio”, “Soweto”, “La radio”, “Diesel” ed “Extraterrestre” ad esempio - vivono di nuova luce, emozionando, grazie al virtuosismo poetico musicale di Mirko Signorile (pianoforte) e Raffaele Casarano (sassofono). Ed è una vera perla questa suite che annovera due splendidi omaggi a Franco Battiato e Ivano Fossati.

Conduce Gian Luca Verga.

RSI

it-ch

2022-12-03T08:00:00.0000000Z

2022-12-03T08:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/282548727296411

Regiopress SA