laRegione

Grande appuntamento in prima serata e in prima TV con il cinema di casa nostra

La tentazione di esistere

“La tentazione di esistere” è il secondo lungometraggio del regista luganese Fabio Pellegrinelli (dopo “L’ombra del figlio” del 2018), coadiuvato nella realizzazione della sceneggiatura da Marco Pagani e Andrea Fazioli.

Il film, girato on the road tra nord e sud del Ticino, principalmente nel Luganese e nel Mendrisiotto, è stato coprodotto da Rough Cat e RSI Radiotelevisione svizzera, con il sostegno della Ticino Film Commission.

Il cast è composto da importanti attori quali Paolo Sassanelli, Massimo Rigo, Euridice Axen, Irene Casagrande e Luca Lazzareschi. Al loro fianco, un cospicuo numero di attori svizzeri e ticinesi tra cui Christoph Gaugler, Teco Celio, Tatiana Winteler, Massimiliano Zampetti e Jasmin Mattei.

La trama

Elvezio Zoppi, insegnante fresco di pensione assillato da mille fobie, si accorge che sul suo conto sono stati versati per errore oltre quattro milioni di franchi. Anziché segnalare la svista, nella sua mente prende forma una decisione per lui inaspettata: preleva i soldi e fugge in sella al suo fidato motorino. Svanita la possibilità di coronare il suo sogno d’amore, Zoppi sente di dover far perdere le sue tracce. Inizia qui un viaggio costellato di incontri legati al suo passato, che lo condurrà fino alle rive dell’Adriatico, scenario di un evento che lo ha segnato per tutta la vita. Ad inseguirlo, oltre a due bizzarri quanto pericolosi sicari svizzero-tedeschi, c’è Livio Bronner, un improbabile e goliardico detective ingaggiato dalla responsabile conti della banca per recuperare i soldi.

RSI

it-ch

2022-12-03T08:00:00.0000000Z

2022-12-03T08:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/282587382002075

Regiopress SA