laRegione

‘Expo Band’, concerti live al Carnevale Rabadan

Si chiama ‘Expo Band’ ed è il nuovo format che quest’anno trova posto nel ricco programma del Rabadan (16-21 febbraio). Lunedì si svolgerà una serata dedicata a band e gruppi ticinesi emergenti, di esibirsi sul palco della ‘tenda eventi’allestita in Piazza del Sole. L’idea è nata ed è stata sviluppata in seno al comitato del Carnevale bellinzonese, ci spiega Paolo Deprati, responsabile eventi Società Rabadan. Dopo avere proposto per due edizioni il ‘Rabadan Got Talent’, s’è deciso di optare per quest’altro tipo di proposta. «Il Talent si svolgeva all’aperto, in Piazza Collegiata; perciò dipendeva molto dalle (e talvolta soffriva delle) condizioni meteo. A quell’evento si potevano esibire non solamente cantanti, maanche ballerini o comunque chiunque volesse mettersi alla prova in base alle proprie abilità. In un certo senso era più umoristico e carnevalesco; però fare esibire le persone al freddo, non era l’ideale»

Al concetto di ‘Expo Band’ s’è arrivati anche visto l’interesse palesato da numerose band di poter suonare durante il Rabadan. Ai gruppi saranno messi a disposizione la strumentazione e il personale tecnico, oltre che la possibilità di raccontare un po’ di loro attraverso la proiezione di fotografie, video e loghi. Ogni band potrà tenere un mini concerto di quindici minuti (due, tre brani: composizioni proprie o cover) e, nella presentazione al pubblico, Deprati sarà affiancato da Karin Cerini. Una giuria scelta e il pubblico presente voteranno, per applauso, le tre migliori band alle quali saranno assegnati altrettanti premi (mille franchi alla prima, quattrocento alla seconda, duecento alla terza).

Hanno aderito finora «otto, nove formazioni di generi diversi e composizione eterogenea; che è proprio ciò che cerchiamo». Per stare nei tempi, anche tecnici, si darà spazio a una decina di formazioni. Chi fosse interessato dovrebbe annunciarsi al più presto (inviando un breve curriculum e un paio di fotografie del gruppo, il proprio logo, una breve registrazione a info@rabadan-tickets.ch). «Dovesse giungere un numero maggiore di iscrizioni, i partecipanti saranno selezionati così da proporre un programma variato».

La musica dal vivo alRabadan – evidenzia Deprati – ha sempre riscosso successo. «Credo che la gente gradisca il live anche facendo Carnevale. Ovviamente apprezzate sono le dance band, perché si ha voglia di ballare. Mi ricordo però anche consensi ricevuti da una rock band e poi piace molto la serata di apertura del giovedì, per la quale proponiamo un gruppo ticinese in qualità di special guest (dai Vad Vuc ai The Midnight Lovers, per fare degli esempi, quest’anno sarà la volta degli Ethica). Abbiamo scelto il lunedì in cui normalmente si ‘tira il fiato’dopo i primi tre, quattro giorni e notti ‘di fuoco’. Riteniamo che sia una serata che ben si presta, anche grazie a un’affluenza nel capannone più ridotta (il giovedì, venerdì o sabato sarebbe impossibile organizzare un evento del genere) e al fatto che sceglie comunque di uscire anche il lunedì, vive quella serata, diciamo così, con più tranquillità».

CULTURE E SOCIETÀ

it-ch

2023-02-02T08:00:00.0000000Z

2023-02-02T08:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/281943137027758

Regiopress SA