laRegione

Premio Doron al maestro Diego Fasolis

“Svolge un ruolo encomiabile di direttore di coro e direttore d’orchestra. Con il coro della Radio della Svizzera italiana, con sede a Lugano, e l’orchestra I Barocchisti ha ottenuto riconoscimento a livello mondiale, emozionando ed entusiasmando il pubblico con innovative esecuzioni delle musiche di grandi maestri nonché con riscoperte di antichi brani”. È quanto ha dichiarato la Fondazione Svizzera per il Premio Doron, per mano del suo Consiglio di fondazione, nel motivare l’assegnazione dell’omonimo premio a Diego Fasolis, che lo ha ritirato a Zugo ieri, giovedì 23 marzo, presso la Rathaus am Fischmarkt (Gotischer Sal). Il direttore d’orchestra e musicista è stato insignito del riconoscimento per la pluriennale attività di direttore d’orchestra e direttore di coro. Il discorso di encomio è stato tenuto dal Prof. Francesco Luisi, presidente della Fondazione artistica Palazzo Cardoli ed ex professore ordinario di Storia della musica medievale e rinascimentale all’Università di Parma.

Citando il Coro della Radio della Svizzera italiana e I Barocchisti, il Consiglio di fondazione sottolinea di Fasolis il “non aver mai rinunciato a questo legame locale”, tra i suoi punti di forza insieme alla “esuberante gioia nel fare musica, la grande pazienza e capacità di stimolare i musicisti durante le prove e la sapiente comprensione delle opere”.

La Fondazione Svizzera per il Premio Doron – che da 38 anni omaggia i contributi più significativi offerti nell’ambito della cultura, del bene comune e della scienza – ha assegnato il riconoscimento anche a Natalie Urwyler, specialista in anestesia e medicina d’urgenza del Canton Vallese, strenuamente impegnata a favore delle pari opportunità delle donne sul lavoro.

Così Fasolis, sulla sua pagina social, si era espresso avvicinandosi al ritiro del premio: “Sarò lì (a Zugo, ndr) per ritirarlo assieme ai miei amici dell’Associazione ‘I Barocchisti’ a cui devolverò la non piccola somma del premio di 100mila franchi affinché si possa proseguire l’attività e sviluppare assieme alla Fondazione Adriana ‘pro Musica et Natura’ un centro culturale e di ospitalità a Vernate”.

CULTURE E SOCIETÀ

it-ch

2023-03-25T07:00:00.0000000Z

2023-03-25T07:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/281938842165162

Regiopress SA