laRegione

Liberi i due italiani della Flotilla arrestati

“Sono felice di poter annunciare la liberazione di Domenico Centrone e Leonarda Alberizia, i due attivisti italiani della Flotilla che erano detenuti da un mese in Libia”: l’annuncio è del vicepremier e ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani. Con loro, “è stato affidato al nostro console a Bengasi anche Matias Alvarez Rodriguez, uruguaiano con cittadinanza italiana, che abbiamo seguito e assistito in questi giorni”, precisa il titolare della Farnesina, ricordando “l’intenso lavoro diplomatico, in coordinamento tra il ministero degli Esteri e palazzo Chigi”. Gli attivisti faranno ritorno in Italia nelle prossime ore.

Si è conclusa così la vicenda dei volontari della Global Sumud Flotilla, protagonisti a metà maggio di una iniziativa via terra: il convoglio era partito il 15 maggio, “Giorno della Nakba”, l’esodo forzato della popolazione palestinese durante la guerra del 1947-48, con 7 ambulanze, 20 case mobili, 10 camion di aiuti umanitari diretti a Gaza e oltre 200 partecipanti da più di 25 Paesi. A fine maggio si consuma il violento sgombero del convoglio accampato da giorni nei pressi di Sirte, territorio libico sotto il controllo del padre-padrone dell’Est, il maresciallo Khalifa Haftar.

ESTERO

it-ch

2026-06-24T07:00:00.0000000Z

2026-06-24T07:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/281543707639932

Regiopress SA