Le Ffs chiamano in causa la politica
Il traffico ferroviario tra Losanna e Prilly-Malley (Vd) è fortemente perturbato da domenica sera alle 20.45. Il motivo è un incendio di diversi cavi alla stazione di Losanna. Secondo quanto riportato dalle Ffs, i disagi dureranno per alcuni giorni.
I danni sono considerevoli dato che i cavi sono andati completamente distrutti. Numerosi dipendenti stanno lavorando alacremente alle riparazioni. I lavori sono molto complessi, per una durata dalle 6 alle 8 ore per cavo, ha dichiarato la portavoce delle Ffs, Sabrina Schellenberg, all’agenzia Keystone-Ats. Sono operativi 30 bus sostitutivi. Le Ferrovie federali hanno consigliato di posticipare i viaggi non strettamente necessari tra Losanna e Renens e, se possibile, lavorare da casa.
Stando alle prime informazioni, un oggetto pirotecnico sarebbe stato lanciato da un finestrino di un treno speciale per tifosi (sui vecchi vagoni, utilizzati a questo scopo, è infatti ancora possibile abbassarli). La causa esatta è ancora in fase di accertamento. Anche all’interno del treno stesso sarebbero stati fatti esplodere alcuni oggetti pirotecnici. Domenica pomeriggio Losanna aveva ospitato il derby del Lemano di Super League tra i locali e il Servette, conclusosi sul risultato di 3:3. Non è ancora possibile dire se le Ffs presenteranno denuncia per l’incidente, né quando la linea sarà completamente ristabilita. In una conferenza stampa, il direttore regionale per la Romandia delle Ffs David Fattebert ha parlato di “un gesto di vandalismo e incosciente assolutamente da condannare”. “Da molto tempo le Ffs hanno lanciato l’allarme sul comportamento inadeguato dei tifosi sui treni speciali. Ora sta al legislatore prendere le cose in mano”, ha deplorato.
SVIZZERA / ESTERO
it-ch
2026-02-17T08:00:00.0000000Z
2026-02-17T08:00:00.0000000Z
https://epaper.laregione.ch/article/281548002350288
Regiopress SA