laRegione

Beznau I e II fuori servizio

I due reattori nucleari di Beznau, in Argovia, raffreddati dalle acque dell’Aar, sono stati messi fuori servizio. Lo ha annunciato venerdì il gruppo energetico Axpo. Questa misura mira a evitare un surriscaldamento eccessivo delle acque del fiume. La potenza dei due reattori era già stata ridotta martedì, fino a raggiungere il 50%. Secondo Axpo, mercoledì l’Aar ha raggiunto per la prima volta i 25 gradi, dopo un ricambio completo dell’acqua di raffreddamento. Già nel luglio 2025, i due reattori situati sull’isola dell’Aar a Döttingen avevano temporaneamente interrotto la produzione di energia elettrica.

ESTERO / SVIZZERA

it-ch

2026-06-27T07:00:00.0000000Z

2026-06-27T07:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/281552297581505

Regiopress SA