Pro Alps e Astag divise sui tempi della riforma
A causa degli sviluppi tecnici, il sistema della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (Ttpcp) ha raggiunto i suoi limiti: attualmente quasi il 90% di tutti gli autocarri rientra nella categoria più conveniente della tassa; inoltre cresce il numero di veicoli a batteria o a idrogeno, esentati, per cui le entrate diminuiscono. Il Consiglio federale ha pertanto deciso che dal 2029 anche i camion elettrici vi saranno assoggettati, pur potendo beneficiare di sconti fino al 2035. Pro Alps (già Iniziativa delle Alpi) accoglie con favore le misure. Tuttavia, alla luce della tendenza all’aumento dei mezzi pesanti che attraversano le Alpi, esprime preoccupazione per il fatto che prima del 2029 “non è prevista alcuna misura efficace”. L’associazione degli autotrasportatori Astag giudica “piuttosto positivamente” le misure. Ritiene però che debbano entrare in vigore nel 2031, come previsto, e non già nel 2029.
SVIZZERA / ESTERO
it-ch
2025-05-30T07:00:00.0000000Z
2025-05-30T07:00:00.0000000Z
https://epaper.laregione.ch/article/281565181690741
Regiopress SA
