laRegione

Quasi seicento attività con i corsi per adulti

Con la primavera torneranno anche i corsi per adulti. Sono quasi seicento le attività proposte – di cui 171 nuove – contenute nel programma pieghevole che in questi giorni sta arrivando nelle bucalettere di tutto il Cantone. Una cinquantina le località toccate.

Otto le aree tematiche in cui si suddividono le attività. Nella categoria dedicata al benessere, per esempio, troviamo corsi dedicati alle tecniche di rilassamento, alla meditazione e alla cura del corpo, alla gestione dello stress o al potenziamento della concentrazione. Nell’ambito della creatività le proposte spaziano dalla fotografia alla pirografia, passando dall’innesto di alberi da frutto, a creazioni all’uncinetto o al restauro di mobili. Attività sono proposte anche nel solco della cultura generale, con corsi dedicati alle istituzioni o alla gestione consapevole dei propri soldi. È possibile cimentarsi nella produzione di vini e birre, con tanto di degustazioni, nell’ambito dell’area tematica dell’enogastronomia. Numerose le proposte anche alla scoperta della cucina nostrana o in viaggio verso quelle più esotiche, passando dal Messico al Portogallo,

dalla Thailandia alla Georgia. Nell’ambito delle lingue, oltre alle offerte classiche che possono preparare a una certificazione (sia in presenza che online), svariate sono le occasioni per avvicinarsi a culture diverse, come quella ceca, finlandese o cinese, senza dimenticare le lingue locali, come il dialetto ticinese, l’italiano o il romancio. Il mondo digitale propone corsi diversificati, come l’introduzione all’intelligenza artificiale, l’approfondimento di programmi informatici utili quotidianamente, la scoperta della creazione di un sito web o un’introduzione ai social media. Nell’ambito della sostenibilità in primavera si potranno seguire corsi per avvicinarsi al tema, con offerte anche molto concrete per conoscere la lombricoltura o i segreti del compostaggio. Si potrà inoltre (ri)scoprire il territorio, approfondendone la storia, gli aspetti simbolici, lo sviluppo nel tempo, la flora o l’archeologia.

Il programma completo è scaricabile in formato pdf dal sito www.ifc.ti.ch; versioni cartacee sono disponibili presso le cancellerie comunali.

CANTONE

it-ch

2026-01-16T08:00:00.0000000Z

2026-01-16T08:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/281586656991922

Regiopress SA