laRegione

‘Le mille e una lingua’ per più italiano in Svizzera

È di ritorno il concorso ‘Le mille e una lingua’ organizzato dal Forum per l’italiano in Svizzera. Concorso che, “dopo il successo della prima edizione tenutasi nel 2023-2024”, torna ora per una seconda edizione ed è aperto a tutte le persone che vivono in Svizzera e parlano italiano, ma non come lingua madre. “Il concorso – si legge nella relativa nota alla stampa – ti invita a tradurre un testo creativo da qualsiasi lingua in italiano. Vuole far conoscere un testo che ti piace e che traduci in italiano – non importa quale sia la tua età, se per te l’italiano sia una lingua imparata da poco o da tanto, una lingua quotidiana oppure occasionale, una lingua forte o fragile, una lingua per dire o per pensare, una lingua del rumore o del silenzio”.

Aperto a tutti i residenti non di lingua madre

Come detto, al concorso possono partecipare tutte le persone residenti in Svizzera che non sono di madre lingua italiana, qualunque sia la loro competenza linguistica e la loro età. Come? Inviando una traduzione in italiano di un testo in un’altra lingua. Sono accettati testi in prosa, in poesia o teatrali. La traduzione non deve superare le 8mila battute spazi inclusi. L’invio deve essere accompagnato dal testo originale e da un breve testo (massimo 2mila battute spazi inclusi) in italiano che risponda alle domande: chi sei? quanti anni hai? dove vivi? qual è il tuo rapporto con l’italiano? Traduzione, testo originale e testo di accompagnamento vanno mandati entro il prossimo 31 ottobre a giulia.tonani@unibas.ch.

La giuria del concorso, viene spiegato nel comunicato stampa, è composta da un gruppo di esperti di lingua e traduzione, e si avvarrà di consulenti esterni qualora la lingua di partenza non fosse conosciuta ai membri della giuria. Sono previsti tre premi in denaro per un montepremi complessivo di 600 franchi, che saranno attribuiti in funzione delle categorie delineate alla luce dei testi proposti. Chi vince sarà avvisato personalmente. Luogo e data della premiazione saranno comunicati in un secondo momento. Quanto alle traduzioni premiate saranno pubblicate sul sito www.forumperlitalianoinsvizzera.ch.

CANTONE

it-ch

2026-01-15T08:00:00.0000000Z

2026-01-15T08:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/281608131826189

Regiopress SA