Riconoscimento europeo per il Treno Gottardo
Con il Treno Gottardo, la Schweizerische Südostbahn Ag (Sob) si è aggiudicata il riconoscimento europeo ‘Rail Tourism Award 2024’. Il premio – conferito dalla European Travel Commission – è stato attribuito per il particolare impegno nell’offrire soluzioni di viaggio sostenibili e nella collaborazione tra imprese ferroviarie e partner turistici. Il Treno Gottardo transita lungo la linea di montagna del San Gottardo da dicembre 2020 e collega direttamente senza cambi le città della Svizzera tedesca di Zurigo, Basilea e Lucerna al Ticino, nonché all’importante regione turistica San Gottardo/Andermatt. Sob ha inoltre creato un portale digitale che consente ai propri partner di mettere sistematicamente a disposizione della clientela offerte turistiche, come gite con le ferrovie di montagna, ingressi a musei o skipass, tutto su canali digitali. Si propongono anche pacchetti di offerte per viaggi con i trasporti pubblici in combinazione con esperienze per il tempo libero: ad esempio gite ai castelli di Bellinzona o alle Isole di Brissago.
‘Nuovo slancio alla Leventina e alle valli’
Juri Clericetti, direttore dell’Organizzazione turistica regionale Bellinzona e Alto Ticino, citato in un comunicato, sottolinea l’importanza del Treno Gottardo per il turismo ticinese: “Per noi si tratta di un collegamento essenziale. Oltre a servire le città di Bellinzona e Locarno, grazie al collegamento diretto, dà nuovo slancio alla Leventina e alle valli ticinesi”. Da parte sua Reto Ebnöther, responsabile marketing e vendite di Sob, evidenzia che “il premio è un riconoscimento per tutto il personale della Südostbahn, che con il proprio lavoro quotidiano rende il viaggio a bordo del Treno Gottardo una vera e propria attrazione turistica”.
Viaggiatori in costante crescita
Il successo del Treno Gottardo si riflette anche nelle cifre: se dopo la messa in servizio della galleria di base del San Gottardo ad attraversare la galleria di valico erano circa 600 persone al giorno, la Sob è riuscita ad aumentare costantemente questo valore fino a raggiungere quota 1’800. Solo sulla rampa nord del San Gottardo in direzione Göschenen e Andermatt viaggiano oltre 4’000 persone al giorno. Anche in questo caso si registra una netta crescita del numero di viaggiatori. Questi dati non tengono conto del 20% circa di traffico supplementare straordinario dovuto alla chiusura temporanea della galleria di base del San Gottardo.
BELLINZONA E VALLI
it-ch
2024-12-30T08:00:00.0000000Z
2024-12-30T08:00:00.0000000Z
https://epaper.laregione.ch/article/281612426023310
Regiopress SA