laRegione

Più treni per Chiasso, ma ci saranno molti cantieri

Dal prossimo cambiamento d’orario delle Ffs il 14 dicembre, sull’asse del San Gottardo vi saranno variazioni rilevanti. In particolare Chiasso sarà collegata ogni ora con la Svizzera tedesca e ci saranno più treni per Milano e l’Italia settentrionale. Vari collegamenti dovranno però fare i conti con restrizioni per cantieri in più occasioni durante l’anno.

Tra due settimane e mezzo inizieranno a circolare in particolare due treni aggiuntivi per direzione tra Zurigo e Milano, che si fermeranno anche a Chiasso. Inoltre, il collegamento diretto per Bologna sarà prolungato fino a Firenze. Tra fine marzo e fine maggio, e poi di nuovo a ottobre, l’attuale treno diretto per Genova proseguirà fino a La Spezia; nel fine settimana fino a Livorno. Da giugno a settembre però il servizio non sarà garantito a causa di lavori di costruzione in Italia, indicano le Ffs sul loro sito. Sull’asse del San Gottardo sono previsti lavori e relativi disagi. Già quest’anno, nella galleria di base, per sostituire gli impianti giunti al termine del loro ciclo di vita, sono agendati regolarmente periodi di manutenzione più lunghi, che implicano lo sbarramento parziale del tunnel. Ciò comporta modifiche alle fermate, cancellazioni e deviazioni sulla tratta di montagna. Vengono comunque mantenuti alcuni collegamenti attraverso la galleria di base. Dal 20 luglio al 3 settembre saranno inoltre attivi una serie di cantieri che comporteranno un cambiamento dell’orario in Ticino. In questo periodo avverranno puntuali soppressioni nelle tratte delle linee Tilo S10 (Biasca-Como), S20 (Castione-Arbedo-Locarno), S90 (Giubiasco-Mendrisio) e RE80 (Locarno-Milano Centrale).

In occasione dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina, dal 5 al 22 febbraio circoleranno due treni speciali in partenza da Milano Centrale fino a Bellinzona, mentre per gli studenti, con l’inizio del semestre universitario primaverile, nei fine settimana verrà ripristinato il collegamento diretto tra la Svizzera romanda e Locarno. Nel resto della Svizzera, la principale novità riguarda la reintroduzione di un treno diretto tra Basilea e Losanna.

Tra la Germania e la Svizzera verrà ampliata l’offerta di InterCityExpress (Ice). Per la prima volta, i viaggiatori potranno raggiungere Berlino da Briga e Briga da Colonia/Dortmund e Amburgo senza effettuare cambi. Per la Francia le Ffs segnalano il potenziamento del collegamento diretto stagionale tra Losanna e Marsiglia.

CANTONE

it-ch

2025-11-28T08:00:00.0000000Z

2025-11-28T08:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/281616721668112

Regiopress SA