Lingera, un successo eccetto alcuni biglietti contraffatti
Grande successo, ma con una nota negativa. Stiamo parlando della 64esima edizione del Carnevale Lingera di Roveredo che è terminata ieri con la tradizionale risottata. Oltre 25’000 visitatori hanno infatti preso parte alla manifestazione che ha proposto un calendario variegato e molto partecipato, capace di coinvolgere tutte le fasce d’età. Tra i momenti più apprezzati spicca il corteo mascherato del sabato che ha richiamato oltre 5’500 spettatori e visto la partecipazione di oltre 1’000 figuranti. Il picco è però stato raggiunto durante la serata di sabato, quando sono state registrate circa 8’000 presenze.
La Società intende procedere legalmente nei confronti dei falsari
La nota negativa riguarda invece l’individuazione, nella serata di venerdì, di circa 200 biglietti contraffatti che corrispondono, tenendo conto del costo di 30 franchi per entrare nel Villaggio del Carnevale, a circa 6’000 franchi di danno per la società. Società che definisce l’accaduto un grave “affronto al Carnevale” e che intende inoltre “procedere legalmente nei confronti dei falsari”, sporgendo quindi denuncia. I biglietti falsi sono stati individuati grazie all’intensificazione della collaborazione con la Polizia cantonale grigionese e ticinese. Durante la serata di sabato non è invece stata riscontrata alcuna contraffazione di biglietti.
La Società Lingera ha inoltre indicato in un comunicato che il servizio di sicurezza all’interno dell’area della festa ha funzionato in modo efficace. Di conseguenza non si sono registrati casi di particolare rilevanza, oltre alla falsificazione dei biglietti. Inoltre l’iniziativa Carnevali in sicurezza, di cui la Lingera è tra i promotori, ha confermato la propria efficacia: le diffide emesse sono in linea con quelle dello scorso anno. Non da ultimi, pure gli interventi sanitari sono stati limitati e poco rilevanti.
Primi posti per I Maninchiaghi e per gli Spargürei Mostri
Tornando al corteo mascherato, a imporsi nella categoria Carri sono stati I Maninchiaghi di Biasca, seguiti dagli Esterr@fatti di Chiasso e da I MinstrunArcanando di Mendrisio. Nella categoria Gruppi, 1° posto agli Spargürei Mostri di Malvaglia, 2° a La Castello Bene di Castel S. Pietro e 3° agli SchpakaNos di Biasca.
BELLINZONA E VALLI
it-ch
2026-02-09T08:00:00.0000000Z
2026-02-09T08:00:00.0000000Z
https://epaper.laregione.ch/article/281616721811097
Regiopress SA