laRegione

Posteggi, aumentano durata e tariffe fuori dal centro

È in pubblicazione l’ordinanza sulle tariffe dei parcheggi pubblici che dovrebbe entrare in vigore il 1° gennaio. Käppeli: ‘Più chiarezza e uniformità’

di Fabio Barenco

Una nuova ordinanza prevede 2 franchi all’ora per un massimo di due ore nel centro storico e in piazza Grande a Giubiasco. E 1 franco all’ora per al massimo dodici ore nelle zone più esterne.

A Bellinzona si potrà sostare più a lungo. In centro allo stesso prezzo, mentre all’esterno sarà un po’ più caro rispetto a oggi. È quanto prevede la nuova ordinanza comunale concernente il prelievo delle tasse di parcheggio in pubblicazione fino al 27 novembre che – se non vi saranno ricorsi al Consiglio di Stato – entrerà in vigore il 1° gennaio 2025. «L’aumento della durata massima di sosta da una a due ore nel centro storico è pensata per rispondere a una richiesta specifica dei commercianti», spiega a ‘laRegione’ il vicesindaco Fabio Käppeli.

«In generale vi è la volontà di rendere le tariffe dei posteggi a pagamento più chiare e uniformi», aggiunge il capodicastero Finanze, economia e sport. Infatti attualmente la situazione è piuttosto frammentata, visto che ci si basa ancora sulle situazioni degli ex Comuni. Se l’ordinanza attualmente in pubblicazione dovesse effettivamente entrare in vigore, in centro a Bellinzona (compresi i castelli di Montebello e Sasso Corbaro) e in zona piazza Grande a Giubiasco la tariffa sarà di 2 franchi all’ora per un massimo di due ore.

Nelle aree più periferiche (compreso Monte Carasso) sarà invece (nella grande maggioranza dei casi) di 1 franco all’ora per un massimo di 12 ore.

Situazioni diverse sono previste in zona Stadio comunale (1 franco all’ora per massimo quattro ore), all’ex Stallone e in via Pedemonte (2 franchi all’ora per un massimo di 12 ore) e al Centro sportivo (1 franco all’ora per un massimo di 36 ore). In tutti i casi i posteggi pubblici saranno a pagamento dalle 7 alle 19 solamente nei giorni feriali.

Situazione attuale con parecchie differenze

Come detto la situazione attuale è invece parecchio diversificata: si va dai 2 franchi all’ora per un massimo di un ora in via Dogana, piazza Governo, piazzetta ex Mercato e zona BancaStato, ai 2 franchi all’ora per al massimo due ore nel quartiere San Giovanni (come via cancelliere Molo e via Visconti), agli 1,50 franchi all’ora per un massimo di 10 ore all’ex Stallone, scendendo a 1 franco all’ora per al massimo due ore in via Orico, in zona Nocca e in piazza Grande a Giubiasco. Giubiasco dove in zona Country si paga 1 franco all’ora per un massimo un’ora, mentre altrove, o anche solo a pochi metri di distanza, 1 franco all’ora per un massimo però di quattro ore. A Monte Carasso la situazione è ancora diversa: ad esempio in zona Antico Convento delle Agostiniane si paga 1 franco ogni tre ore con sosta di un’ora gratuita. Tuttavia la tariffa viene in questo caso applicata 24 ore su 24.

Rincaro maggiore nelle vie Ghiringhelli e Nizzola: da 70 cts a 2 franchi all’ora

Nelle zone periferiche di Bellinzona (ad esempio nei pressi dello Stadio, del Centro sportivo, delle Scuole Medie 1, dei magazzini comunali, del cimitero, via Nizzola, via Ghiringhelli e alle Semine) la tariffa attuale è di 70 centesimi all’ora per un massimo di quattro ore. E proprio in via Ghiringhelli (da via Franscini fino a via Torti) e via Nizzola è previsto uno degli aumenti più marcati, visto che saranno inglobate nella zona del centro storico: da 70 cts/h si passerà a 2 franchi all’ora per un massimo di due ore, invece che 4. Tariffa che aumenterà da 1 a 2 franchi all’ora anche ad esempio in via Orico, zona Nocca e zona piazza Grande a Giubiasco.

Insomma, per quanto riguarda il centro storico la situazione dovrebbe migliorare, visto che è prevista la possibilità di poter parcheggiare un’ora in più alla stessa tariffa (2 franchi). Lo stesso vale per Giubiasco (esclusa piazza Grande), dove il prezzo non aumenterà (sempre 1 franco all’ora), ma si potrà parcheggiare più a lungo (massimo 12 ore). Gli automobilisti saranno invece costretti a pagare di più nelle zone periferiche del quartiere di Bellinzona, avendo tuttavia (nella grande maggioranza dei casi) la possibilità di sostare più a lungo.

PRIMA PAGINA

it-ch

2024-11-20T08:00:00.0000000Z

2024-11-20T08:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/281621015877360

Regiopress SA