Carnevale senza pensieri grazie anche a decine di agenti
Su un budget di 400mila franchi, 70mila per la sicurezza
È tutto pronto per la 64esima edizione della Lingera, in programma dal 4 all’8 febbraio a Roveredo. Tanto divertimento per tutte le fasce di età, tra maschere e travestimenti colorati, musica e festa. Un aspetto ritenuto «fondamentale per il successo del Carnevale» è anche la sicurezza, che «sarà garantita da un’agenzia privata», ha sottolineato Cristiano Berlinghieri, responsabile proprio della sicurezza. E a dimostrazione che si tratta di una questione che, come è sempre accaduto, si prende molto sul serio, vi è il fatto che la sicurezza rappresenta la «spesa più onerosa» dell’intera organizzazione. «Su un budget di circa 400mila franchi, l’intero dispositivo di sicurezza ci costa circa 70mila franchi», ha precisato il presidente della Lingera
Simone Giudicetti. Solamente per quanto riguarda gli agenti privati, il sabato, la serata durante la quale ci si aspetta l’affluenza maggiore, ne «saranno presenti una settantina». Agenti che pattuglieranno sia l’interno sia l’esterno del Villaggio del Carnevale e che presidieranno le quattro vie di fuga. Si tratta inoltre di personale formato per il primo soccorso, per utilizzare piccoli mezzi di spegnimento e per garantire un’eventuale evacuazione dell’area. A tutto ciò si aggiungono poi materiali ignifughi utilizzati anche per le decorazioni nel ca- pannone principale e nelle sei tendine, estintori (carristi e gruppi dovranno dotarsene di uno), luci e generatori d’emergenza. Non da ultimo – è stato ricordato ieri durante una conferenza stampa tenutasi a Roveredo – l’intero Villaggio sarà videosorvegliato e la Società Carnevale Lingera è parte attiva del gruppo ‘Carnevali in sicurezza’, di cui fanno parte anche quelli di Bellinzona, Chiasso, Locarno, Maggia e Tesserete: un’iniziativa che promuove la prevenzione e favorisce lo scambio di informazioni, garantendo eventuali provvedimenti operativi (come ad esempio le diffide) validi per i principali Carnevali della Svizzera italiana.
‘Alcuni esercizi pubblici hanno adottato ulteriori misure’
Il tema della sicurezza è purtroppo diventato di stretta attualità dopo la tragedia di Crans-Montana. Va però sottolineato che ogni anno le strutture della Lingera vengono sottoposte, prima dell’apertura al pubblico, a un collaudo generale volto a verificare il rispetto delle normative vigenti e la conformità alle direttive della Polizia del fuoco grigionese. Inoltre quest’anno «il Municipio ha verificato tutto il dispositivo legato alla sicurezza in modo approfondito», ha affermato il vicesindaco di Roveredo Decio Cavallini, pure presente all’incontro con i media. E i risultati delle verifiche hanno mostrato che «il lavoro svolto dalla Società è conforme alle normative in vigore, come lo era del resto già in passato». E per quanto riguarda invece gli esercizi pubblici che pure si ‘travestiranno’ in occasione del Carnevale? «Abbiamo inviato loro una lettera nella quale si richiamano gli aspetti legati alla sicurezza e all’utilizzo di materiale ignifugo e trasmesso un promemoria che permette loro di verificare se è tutto a norma», ha indicato il municipale. «Alcuni esercenti sono stati convocati per spiegare loro nei dettagli le misure richieste. E di conseguenza ne hanno adottate di ulteriori». Cavallini ha infine ricordato che in ogni caso, per quanto riguarda la sicurezza del locale, «la responsabilità è degli esercenti».
Corteo mascherato con 900 figuranti
Come da tradizione, per cinque giorni il potere passerà simbolicamente nelle mani della Dinastia Boeri, ovvero di Re Brenno (Martignoni Polti) della Regina Stefania e della Corte. Corte che quest’anno potrà anche contare su un Vice Re (Nicola Diviani) che rappresenterà la Lingera in altri Carnevali. I Boeri durante questa edizione si ispireranno a un tema di strettissima attualità, ovvero la nuova piscina pubblica che sorgerà a Grono, e della quale proprio ieri è stato dato il primo colpo di pala simbolico. Piscina pubblica che una volta si trovava proprio a Roveredo, ma che è poi stata demolita per fare spazio alla galleria autostradale. Ora vi è quindi l’intenzione di riportare questa offerta in paese con ‘Roré Beach – Bagn e tufi in la Moesa… L’è bel, san e senza spesa’. Il Carnevale è «una festa della comunità, ma anche un momento satirico», ha affermato Re Brenno che sarà, ovviamente, presente allo spettacolo di apertura in programma mercoledì 4 febbraio alle 20.30 nel capannone principale. Spettacolo che sarà preceduto da una giornata dedicata ai bambini, con pranzo offerto e pomeriggio ricreativo. Giovedì 5 dalle 21 una ventina di Dj si sfideranno a suon di musica, mentre venerdì 6 sarà il giorno dedicato agli anziani con pranzo offerto e visita alle case di cura della regione. Dalle 21 poi festa ricordando gli anni 90. Sabato 7 sarà poi il grande giorno del corteo mascherato: dalle 14 sfileranno oltre 900 figuranti, suddivisi in 24 tra carri, gruppi e guggen. La sfilata sarà presentata da Joas Balmelli e proseguirà con il concerto delle guggen, lo showcase degli Sgaffy e la cerimonia di premiazione ufficiale. La 64esima edizione si concluderà domenica 8 febbraio con il tradizionale pranzo a base di risotto e luganighe. Maggiori informazioni su www.lingera.ch.
BELLINZONA E VALLI
it-ch
2026-01-28T08:00:00.0000000Z
2026-01-28T08:00:00.0000000Z
https://epaper.laregione.ch/article/281629606688217
Regiopress SA