laRegione

‘La mia conversione? Per avere quel posto!’

«Mi dispiace per me, ma anche per il Collegio Papio!»: è la prima, sardonica reazione del candidato Boas Erez alla bocciatura vescovile.

Alla base della decisione del vescovo ci sarebbe l’esigua percentuale lavorativa (20%) che lei avrebbe potuto garantire al Papio. Cosa ne dice?

Ci terrei a sottolineare che al Consiglio di fondazione, che è responsabile della gestione del collegio, questa soluzione andava bene. Alla base di quella prospettiva di impiego v’era l’intenzione di cambiare il modo di dirigere il collegio, con un rettore che non avrebbe necessariamente avuto bisogno di essere presente al 100%, né fisicamente e neanche per funzione. Avremmo costruito una Direzione collegiale con almeno 4 persone: una responsabile per le Medie, una per il Liceo, una per gli aspetti più legati alla religione e la quarta per l’amministrazione. A noi sembrava potesse funzionare e infatti v’era stato il sostegno unanime del Consiglio.

Quindi la questione del 20% vale quel che vale, nel senso che uno ci crede o meno che questo assetto possa funzionare. Ma sa qual è una cosa che mi diverte? C’era invece qualcuno che riteneva che il 20% per me fosse… troppo, nel senso che mi attribuiva un massimo di occupazione al Papio dello 0%. Comunque, un 20% lo avrei prestato volentieri, anche perché avevo qualche idea su come ridare attrattività a questo collegio, che subisce la concorrenza della scuola pubblica e ne è cosciente. Adesso il Consiglio dovrà rimettersi a cercare; cosa che per altro già fa da circa un anno, prima di convergere, recentemente, sul mio nome, fatto dopo che un membro del Consiglio stesso aveva visto l’intervista che avevo rilasciato a ‘Strada regina’ parlando della mia conversione al Cattolicesimo.

Quanto l’aveva colpita il dibattito che si era acceso attorno alla sua candidatura?

Beh, la più divertente è stata quella di chi ha detto che mi fossi convertito solo per avere quel posto. Quando l’ho raccontata a un amico però mi ha corretto, facendomi notare che in realtà in molti non avevano capito che il Cristianesimo stesso è stato creato affinché io potessi convertirmi e avere quel posto!

LOCARNO E VALLI

it-ch

2024-12-24T08:00:00.0000000Z

2024-12-24T08:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/281633900849919

Regiopress SA