laRegione

La Posta di Olivone rimane ma sarà gestita dall’albergo

Il Municipio accetta la soluzione di ‘filiale in partenariato’

L’ufficio postale di Olivone verrà trasformato in agenzia. «Dopo diversi incontri con la Posta si è deciso di puntare sulla soluzione di una filiale in partenariato», spiega la sindaca di Blenio, Claudia Boschetti Straub, interpellata da laRegione. I servizi erogati sinora dallo sportello verranno assunti dalla reception del rinnovato Hotel Olivone & Posta. Quindi, pur chiudendo l’ufficio postale i servizi verranno gestiti sempre nel medesimo stabile, ma in collaborazione con l’albergo.

Abbandonata l’idea di ricorrere alla PostCom

Se in un primo momento il Municipio aveva valutato l’ipotesi di ricorrere alla PostCom, dopo attenta valutazione ha abbandonato l’idea perché consapevole che la Posta nell’ambito del processo di adeguamento e trasformazione della propria rete, dispone di un potere decisionale e di un margine di discrezionalità difficilmente contestabili. Inoltre il Municipio ritiene che un eventuale ricorso sarebbe stato un passo controproducente perché avrebbe potuto comportare un’interruzione temporanea del servizio come anche il rischio di un disallineamento col progetto di ristrutturazione dell’Albergo Posta e, di conseguenza, la possibile individuazione di un nuovo partner scelto unilateralmente dalla Posta. «La strada intrapresa dal Municipio è quindi pragmatica e solida e giunge in maniera rapida ma ragionata alla migliore soluzione per la popolazione, anche alla luce del fatto che il servizio rimane comunque nello stesso edificio», rileva Boschetti Straub.

Nel corso dei vari incontri che si sono tenuti l’anno scorso e quest’anno tra l’Esecutivo e la Posta, è emerso come fosse altamente improbabile che il Gigante giallo tornasse sui suoi passi, confermando la gestione diretta della filiale. Quindi, dopo una lunga procedura di dialogo, si è optato per una soluzione di compromesso.

‘La soluzione più appropriata’

Il Municipio è consapevole che nelle regioni periferiche ogni cambiamento o trasformazione ha un impatto maggiore rispetto a quanto avviene nei centri urbani, soprattutto per gli utenti in età avanzata, i quali necessitano della presenza di personale qualificato che li assista nello svolgimento delle proprie operazioni. Tuttavia l’esperienza positiva maturata con altre filiali in partenariato presenti sul territorio, il sostegno diretto al partner che assumerà l’erogazione dei servizi postali e l’estensione degli orari di apertura ben oltre quelli attualmente in vigore hanno convinto il Municipio che questa rappresenti la soluzione più appropriata.

BELLINZONA E VALLI

it-ch

2025-12-18T08:00:00.0000000Z

2025-12-18T08:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/281633901577839

Regiopress SA