laRegione

La Via Storica di Dunzio ha ritrovato splendore

Grazie a un importante progetto di recupero, ha ritrovato splendore la Via Storica di Dunzio, che si sviluppa per circa 580 metri attraversando il nucleo del villaggio ed è inserita nell’Inventario federale delle vie di comunicazione storiche della Svizzera (Ivs).

Il Monte di Dunzio si adagia su un poggio all’ingresso della Vallemaggia, nel territorio delle Terre di Pedemonte, e rappresenta uno dei nuclei di montagna più affascinanti della regione. Fin dall’Ottocento ha costituito un passaggio privilegiato tra Ponte Brolla e la Vallemaggia, lungo un antico tracciato che costeggia il fiume Maggia e che per secoli ha accompagnato i movimenti, gli scambi e la vita quotidiana delle comunità locali. La Via Storica è un itinerario escursionistico di grande valore storico e didattico, un vero viaggio nel tempo tra selve castanili, affreschi murali, cappelle votive, splüi e numerose testimonianze della civiltà rurale. Percorrerla significa riscoprire il legame profondo tra uomo, natura e paesaggio. Il cammino invita alla lentezza e all’osservazione, restituendo al visitatore l’atmosfera di un’epoca in cui ci si spostava a piedi o con i muli, seguendo i ritmi della montagna.

Il progetto di recupero è stato realizzato dalla Fondazione Monte di Dunzio (www.dunzio.ch) con il contributo dell’Ufficio federale delle strade (Ustra) e in collaborazione con l’Ufficio cantonale dei beni culturali. Il tratto restaurato si estende dalle Case Rottanzi fino all’incrocio con la Stràda da Dünz. Durante i lavori sono stati recuperati gli splüi e i muri a secco che costeggiano il sentiero, elementi identitari che testimoniano la sapienza costruttiva tradizionale e l’adattamento dell’uomo all’ambiente alpino. Sostenuto anche dall’Ufficio cantonale della natura e del paesaggio, l’intervento rientra in una visione più ampia di valorizzazione del Monte di Dunzio come ecomuseo a cielo aperto, dove la memoria storica dialoga con il paesaggio naturale e il territorio diventa esperienza viva.

Strada forestale per la Forcola

In questo contesto si inserisce anche la strada forestale Aurigeno-Forcola di Dunzio, i cui lavori di risanamento si sono conclusi a fine novembre 2025. Dal 15 febbraio, l’utilizzo della strada e il rilascio delle autorizzazioni sono regolati tramite i sistemi Parkingpay. L’infrastruttura garantisce un accesso funzionale e sicuro, fondamentale per la gestione del territorio e la manutenzione dei boschi, favorendo al contempo una fruizione sostenibile della montagna. Integrata con rispetto nel paesaggio, contribuisce a rendere il Monte di Dunzio più accessibile, promuovendo un turismo consapevole, in armonia con la natura e la storia del luogo.

LOCARNO E VALLI

it-ch

2026-02-21T08:00:00.0000000Z

2026-02-21T08:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/281642491639488

Regiopress SA