laRegione

Riale Contra, acque inquinate Si cerca la causa per rimediare

Un’interpellanza solleva il problema, l’Esecutivo si attiva

Schiume e cattivi odori dal riale di Contra, occorre fare chiarezza sulle cause e determinare una linea risolutiva. La segnalazione di questo caso di inquinamento delle acque arriva al Municipio di Tenero-Contra da un’interpellanza consegnata lo scorso 9 dicembre e firmata dal consigliere comunale del Centro, Graziano Prospero. Secondo il firmatario, portavoce delle preoccupazioni di residenti nella zona, l’inquinamento di questo torrente è ben visibile nel tratto che va da Contra di Sotto fino alla zona Beltriga. Giornalmente – segnala l’interessato – l’acqua che scorre emana un cattivo odore. Una seconda fonte di inquinamento, stando a quanto riportato, è situata sotto il ponticello della strada cantonale, a confine con Minusio. In questo caso sono più volte stati registrati scarichi di schiume prontamente segnalati al Comune. L’origine di quest’ultimo problema, secondo il mozionante, è lo scarico colmo dello scaricatore di piena situato in zona Beltriga, dove confluiscono le acque luride da Costa (Minusio) e da Contra. Da un primo sopralluogo è tuttavia emerso che lo scarico a fiume si presenta perfettamente pulito e asciutto. Un esperto in materia ambientale residente nella zona ha segnalato all’Ufficio tecnico il problema.

Che la situazione sia tutt’altro che da sottovalutare lo comprovano le analisi eseguite tramite prelievi di campioni d’acqua del riale, che evidenzierebbero uno stato delle acque precario. Della situazione è al corrente anche la Divisione dell’ambiente, Sezione per la protezione dell’aria, dell’acqua e del suolo, Ufficio della protezione delle acque e dell’approvvigionamento idrico. Prospero, per ragioni di tutela della biodiversità e dell’igiene pubblica, auspica dall’autorità un intervento risolutore.

Ordinate analisi approfondite

Intervento che, secondo quanto dichiara a ‘laRegione’ il sindaco di Tenero-Contra, Graziano Crugnola, sarà attuato non appena identificate le cause all’origine del problema. Il Municipio, unitamente all’Ufficio tecnico, ha già ordinato a uno specialista delle analisi approfondite al fine di accertare se l’intreccio di condotte di scarico a monte del riale non sia responsabile dell’inquinamento. A seguire verranno effettuate delle analisi regolari della qualità dell’acqua. Nella ricerca di una soluzione è stato coinvolto anche il vicino Comune di Minusio.

Una volta note le conclusioni delle verifiche, si procederà con gli interventi del caso per restituire al corso d’acqua la sua vegetazione e fauna acquatica.

LOCARNO E VALLI

it-ch

2026-01-21T08:00:00.0000000Z

2026-01-21T08:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/281651081510862

Regiopress SA