Ricucitura del paesaggio, esiti del processo partecipato
Serata pubblica sul progetto e sulle prossime tappe
Lo scorso anno tra primavera ed estate sono state raccolte idee e visioni sul futuro paesaggio di Fontana-Bosco-Mondada, devastato dall’alluvione dell’estate 2024. Domani, martedì 10 febbraio, la Direzione di progetto informerà sull’esito del processo partecipativo e i prossimi passi per la ricucitura del paesaggio. La serata si terrà a Cevio, nella mensa della scuola media, con inizio alle 20.
“Il coinvolgimento attivo della comunità e di chi vive il territorio è stato fin dall’inizio un punto fermo della Direzione di progetto per la ricucitura del paesaggio, andato distrutto la notte tra il 29 e il 30 giugno 2024 – indicano in una nota stampa congiunta il Municipio e la Fondazione Valle Bavona –. Questo affinché l’intervento non sia frutto di un’imposizione, ma l’espressione condivisa del futuro dell’area. Tra primavera ed estate dello scorso anno i terrieri della Val Bavona, la popolazione di Cevio e tutte le persone legate a questo territorio, hanno potuto esprimere le loro idee, le visioni e le opinioni attraverso laboratori, incontri, interviste, scritti e una cassetta per raccogliere suggerimenti e proposte. Il team che ha gestito questo processo partecipativo ha strutturato e ordinato le opinioni, riassumendo in un rapporto le visioni generali emerse per il nuovo paesaggio e le idee per alcuni luoghi di intervento. I risultati sono stati condivisi con i tre team di progettisti scelti nel novembre scorso: essi sono chiamati a sviluppare un primo indirizzo sul futuro paesaggio e un’offerta economica per la progettazione entro fine febbraio”. Sempre in base a quanto riportato, “a marzo il Municipio di Cevio sceglierà un team, che verrà incaricato di elaborare il progetto di massima entro la fine di quest’anno”. Nella serata verrà presentato l’esito del processo partecipativo. La Direzione di progetto informerà sui prossimi passi, che dovranno portare infine alla ricucitura del paesaggio, e illustrerà le indicazioni date ai progettisti relative agli esiti del processo partecipativo”. I risultati del processo partecipativo saranno disponibili dopo la serata sul sito www.fontanaboscomondada.ch. Ci sarà inoltre la possibilità di seguire online la presentazione. Sul sito www.cevio.ch (albo, avvisi diversi) si trova il link per accedere da remoto alla presentazione.
Ricordiamo che nella notte tra il 29 e il 30 giugno 2024 il comparto Fontana-Bosco-Mondada in Valle Bavona era stato sconvolto e devastato da un’alluvione che aveva causato perdita di vite umane e distruzione. Una frana aveva trascinato a valle 300mila metri cubi di materiale e un grande masso divenuto quasi un simbolo di questi stravolgimenti.
LOCARNO E VALLI
it-ch
2026-02-09T08:00:00.0000000Z
2026-02-09T08:00:00.0000000Z
https://epaper.laregione.ch/article/281655376516761
Regiopress SA