‘Il Puc del Monte Generoso è sotto controllo’
Secondo il consigliere comunale Giovanni Poloni (Plr) nel messaggio governativo relativo alla revisione del Piano di utilizzazione cantonale Parco del Monte Generoso (Puc-PdMg) “non c’è chiarezza” sulla manutenzione della strada che da Mendrisio porta al Monte Generoso, così come sulla gestione del parcheggio in zona Bellavista. L’Esecutivo chiamato a rispondere, ha chiarito gli aspetti sollevati nell’interrogazione, a cominciare dalla regolamentazione sull’accesso.
“Oggi non vi è nulla che possa far pensare a una criticità” e “non si sono verificati congestionamenti viari tali da richiedere l’implementazione di limiti”. La strada che da Mendrisio porta alla zona Bellavista, precisa il Municipio, “è stata oggetto di puntuali interventi di manutenzione nel 2024 da parte del Comune e dei servizi cantonali”. La parte che da Bellavista conduce ai Dossi del comune di Castel San Pietro e alla Muggiasca ha invece “beneficiato di un radicale rifacimento negli scorsi anni”. La revisione del Puc-PdMg, aggiunge, “contempla anche la realizzazione di alcune puntuali aree di incrocio ora inesistenti per favorire manovre oggi ritenute pericolose”.
Per quanto riguarda la gestione dei parcheggi, il Municipio spiega che creare ulteriori parcheggi lungo la strada competerà al futuro Ente di gestione. Il Puc-PdMg non prevede nuove aree di parcheggio pubbliche. “Aree che, peraltro sono molto limitate”. Sulle tariffe, l’Esecutivo afferma che “sono ritenute adeguate e proporzionate ai costi di gestione dell’area”. Nel 2024 gli incassi derivanti dai parchimetri in zona Bellavista erano pari a 11’890 franchi e nel 2025 13’156, mentre i costi del servizio di sicurezza incaricato del presidio dell’area ammonta a circa 6’500 franchi annui. Si ritiene dunque che l’attuale struttura tariffaria non debba essere aumentata, rappresentando “un corretto equilibrio tra sostenibilità economica e tutela del territorio”.
LUGANESE / MENDRISIOTTO
it-ch
2026-02-18T08:00:00.0000000Z
2026-02-18T08:00:00.0000000Z
https://epaper.laregione.ch/article/281668261436648
Regiopress SA