Verbano 26, duecento anni di navigazione sul lago
Nel quadro delle celebrazioni per il bicentenario della Navigazione sul Lago Maggiore, prende il via il ciclo di quattro conferenze storiche promosso da Verbano 26 in collaborazione con la Società Storica Locarnese, dedicato alla parte elvetica del Verbano. Un percorso culturale che intreccia storia, tecnica, trasformazioni territoriali e vita lacustre, offrendo uno sguardo inedito su due secoli di navigazione. Il primo appuntamento, in programma il 24 febbraio alle 18 nella sala conferenze della Biblioteca cantonale di Locarno, s’intitola “Bicentenario della Navigazione sul Verbano. Storia e curiosità” ed è organizzata dalla Biblioteca cantonale di Locarno, con gli interventi di Marino Viganò e Antonio Leucci.
Il ciclo prosegue il 6 marzo alle 20 al Palazzo della Corporazione Borghese di Locarno con la conferenza storica “Una piccola rivoluzione sul Lago Maggiore. L’impatto dei primi piroscafi tra progresso tecnico e ideale di libertà”, a cura di Alex Kessler, che analizzerà il ruolo dei primi battelli a vapore come simbolo di modernità e cambiamento sociale.
Il 28 marzo, alle 19.30, nella sala comunale di Orselina, sarà la volta di “Orselina nell’Ottocento e il primo battello a vapore sul Lago Maggiore”, con Rachele Pollini Widmer e Antonio Leucci, un approfondimento sul contesto locale e sull’arrivo della navigazione moderna.
Il viaggio nella storia del Verbano continua il 24 aprile nel Gambarogno, con la conferenza “Ridisegnare una palude. Progetti di bonifica nella frazione di Magadino, tra la foce del fiume Ticino e le rive del Lago Verbano”, presso l’ex stabile amministrativo di Vira, a cura di Giulia Pedrazzi, dedicata alle grandi trasformazioni territoriali legate allo sviluppo lacustre.
La rassegna si conclude il 9 maggio alle 19.30 al Palazzo Branca Baccalà di Brissago, con “Brissago prima e dopo il 1826”, conferenza di Orlando Nosetti, che chiuderà idealmente il racconto del primo secolo di navigazione a vapore. Il racconto proseguirà nei mesi successivi anche sul versante italiano del lago, con nuovi appuntamenti che tratteranno il risorgimento, l’arrivo della ferrovia e le guerre mondiali.
LOCARNO E VALLI
it-ch
2026-02-09T08:00:00.0000000Z
2026-02-09T08:00:00.0000000Z
https://epaper.laregione.ch/article/281676851353241
Regiopress SA