laRegione

Per ‘Travelbook’ è Locarno la più bella della Svizzera

Scelta dagli utenti del maggiore sito di viaggi germanico

Locarno è la più bella cittadina della Svizzera. A esprimere questo giudizio non una giuria scelta, ma i cinque milioni di utenti che mensilmente frequentano il sito travelbook.de , il maggior portale tedesco dedicato a viaggi e vacanze in Germania (principale mercato straniero per il Ticino, con pernottamenti che superano il 10 per cento del totale).

La cerimonia dei Travelbook Award 2024 è stata ospitata negli scorsi giorni nel grattacielo Axel Springer di Berlino. Diverse le categorie del concorso; fra queste, “Die Schönste Kleinstadt in der Schweiz”. La votazione pubblica da parte degli utenti del sito ha incoronato Locarno, che l’ha spuntata sulle altre otto concorrenti: Bremgarten (Argovia), Morat (Friborgo), Estavayer-le-Lac (Friborgo), Stein am Rhein (Sciaffusa), Soletta, Burgdorf (Berna), Morges (Vaud), Appenzello (Appenzello Interno) e Spiez (Berna). «Sono molto fiero di questo riconoscimento – commenta il sindaco Nicola Pini –. È un premio a quanto si sta facendo, e ancora si farà, per valorizzare gli spazi pubblici e il territorio cittadino, per garantire un’offerta ricreativa e culturale variegata e di qualità, come anche servizi sempre più efficienti e accoglienti. Non si tratta però di un punto di arrivo, ma di uno stimolo per continuare a lavorare e a migliorarci, naturalmente sempre alla ricerca del giusto equilibrio fra tranquillità e dinamicità».

Anche il direttore dell’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, Fabio Bonetti, esprime soddisfazione: «Il prestigioso riconoscimento assegnato alla città di Locarno dai lettori del portale Travelbook rappresenta un ulteriore attestato della qualità della nostra offerta turistica. Questo premio è particolarmente significativo poiché proviene da un mercato strategico come quello tedesco, che da sempre costituisce il secondo bacino di visitatori per la nostra regione. I turisti tedeschi, con il loro apprezzamento, confermano la capacità di Locarno e dell’offerta turistica regionale di attrarre e soddisfare una clientela internazionale esigente, contribuendo in modo rilevante allo sviluppo e alla crescita del settore turistico locale. Oggi, questi premi non sono solo un riconoscimento del lavoro svolto, ma fungono anche da importanti spunti per i turisti, aiutandoli a scegliere una destinazione rispetto a un’altra in un panorama di offerta sempre più ampio e competitivo». Impossibilitato a partecipare all’evento, Pini ha mandato a Berlino un videomessaggio, nel quale – oltre a ringraziare le lettrici e i lettori di Travelbook – ha ribadito come gli amici germanofoni siano sempre i benvenuti a Locarno, per passare qualche giorno di vacanza, ma anche per venire a viverci.

LOCARNO E VALLI

it-ch

2024-10-11T07:00:00.0000000Z

2024-10-11T07:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/281685440289177

Regiopress SA