laRegione

A Mogno piste aperte, un’opportunità per le famiglie

Grazie alle recenti nevicate impianti in funzione

Aprire le piste tra fine gennaio e inizio febbraio può suonare un tantino strano anche per una piccola località sciistica come Mogno, in alta Lavizzara, a 1’100 metri di quota. Ma è sicuramente un segnale di una comunità che non demorde. Grazie alle recenti nevicate e soprattutto grazie all’instancabile e straordinario lavoro dei volontari, i responsabili del locale Sci club sono in grado di assicurare, soprattutto ai bambini e alle famiglie (il target) di divertirsi con gli sci ai piedi, i bob e gli snowboard a partire da sabato e domenica prossimi. Pista, piattello, giostra e take away (all’esterno) saranno agibili e in funzione a partire dalle 11 e fino alle 16, così da regalare emozioni invernali ai frequentatori e di che sfamarsi. Sarà a disposizione il servizio di noleggio attrezzature sportive giornaliero, non sarà invece in servizio – per il momento – il pony lift.

Un’apertura, quella di Mogno, che avviene in tempo record e che non era così scontata, come ci conferma Maurizio ‘Meuri’ Dazio, presidente dello Sci club Lavizzara: «Grazie alla trentina di centimetri di neve caduta nelle scorse ore siamo riusciti a battere le piste. Confidiamo in ulteriori nevicate, visto che stando ai bollettini meteorologici dovrebbero arrivarne ancora nel corso della prossima settimana. Intanto cerchiamo di preparare al meglio la piccola stazione, in modo da poter garantire alle famiglie e ai nostri sostenitori di trascorrere delle belle giornate sulla neve, socializzando e divertendosi all’aria aperta. Contiamo di poter tenere aperti gli impianti fino a fine febbraio-inizio marzo e vedremo, nelle prossime settimane, di preparare una qualche novità sfruttando al meglio ciò che abbiamo a disposizione».

Chi volesse prendere confidenza con l’attrezzatura e la velocità, senza paura di cadere o di non riuscire a fermarsi, a Mogno (che fa parte delle stazioni sciistiche convenzionate nel Ticino Pass) trova dunque la location ideale, comoda anche a livello di accesso agli impianti (sì perché con i bambini si hanno sempre mille cose in mano e non dover tribolare tra sci, casco e bastoni è un bel vantaggio) e con piste alla portata sia dei principianti, sia degli sciatori un po’ più esperti. Senza dimenticare la possibilità di lezioni private, su richiesta, contattando direttamente i responsabili dello Sci club Lavizzara.

In alternativa alle piste, per chi non scia vi è naturalmente la possibilità di ciaspolate o passeggiate nell’incantevole paesaggio dell’alta Lavizzara, dove tutto è ovattato e silenzioso. Maggiori informazioni sul sito www.sciclublavizzara.ch.

LOCARNO E VALLI

it-ch

2026-01-30T08:00:00.0000000Z

2026-01-30T08:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/281685441267796

Regiopress SA