laRegione

Spitex, chiude all’improvviso ‘Il Sostegno’ di S. Nazzaro

‘Migrazione’ dei pazienti, proposta la MP Cure di Melano

Chiusura improvvisa, in Gambarogno, dello Spitex privato “Il Sostegno”, con base a San Nazzaro. La comunicazione è giunta ieri mattina brevi manu a pazienti e familiari, informati del fatto che da oggi, 13 febbraio, e cioè a strettissimo giro di posta, il servizio di assistenza e cura a domicilio avrebbe terminato “definitivamente” la propria attività. La notizia ha suscitato quantomeno una certa apprensione in alcuni dei beneficiari di prestazioni, visto che si tratta di persone fragili, perlopiù anziane, che richiedono cure e accompagnamento costanti, possibilmente da parte di personale già conosciuto e fidelizzato. Da questo punto di vista, ancorché improvvisa, la cessazione dell’attività non dovrebbe provocare particolari scossoni, visto che nella comunicazione a loro indirizzata i pazienti e le famiglie sono stati rassicurati circa la possibilità di “proseguire l’assistenza con i medesimi operatori che attualmente vi seguono”.

L’alternativa sottocenerina

Ciò potrà avvenire attraverso un servizio diverso, l’MP Cure, attivo a Melano e gestito dalla M&P assistenza e cura a domicilio, con sede in Val Mara. L’MP Cure viene infatti indicato come subentrante nella gestione amministrativa del medesimo servizio dismesso in Gambarogno.

La “migrazione” diretta da “Il Sostegno” a MP Cure viene quindi presentata come opzione più comoda, anche se ai destinatari della lettera viene detto chiaramente che “la normativa vigente garantisce al paziente la piena libertà di scegliere il proprio fornitore di cure”, il che determina per tutti la possibilità di rivolgersi a qualunque altro Spitex di fiducia, cui “Il Sostegno” si impegna a comunicare i nominativi dei pazienti “per permettere un passaggio ordinato delle informazioni necessarie alla continuità dell’assistenza”. E con questo si intendono “cartella clinica, documentazione sanitaria, piani di cura, valutazioni infermieristiche, rapporti medici e ogni altro dato necessario alla continuità dell’assistenza”.

Per provare a capire i motivi della cessazione improvvisa del servizio Spitex privato gambarognese, con relativo trasferimento del personale all’omologo sottocenerino, ma avere anche qualche informazione sull’entità dei legami fra i due, ‘laRegione’ ha raggiunto telefonicamente sia “Il Sostegno”, sia l’MP Cure. Tuttavia, in entrambi i casi gli interlocutori si sono rifiutati di esprimersi.

LOCARNO E VALLI

it-ch

2026-02-13T08:00:00.0000000Z

2026-02-13T08:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/281689736263822

Regiopress SA