laRegione

Alberelli di Natale nel lago per la fregola

Gli alberelli natalizi possono avere una “seconda vita”, ampliando allo stesso tempo la loro utilità ben oltre quella, seppur importante, di rendere magico questo periodo dell’anno. Raccogliendo e poi posando sul fondo del lago gli abeti si favorisce infatti la deposizione delle uova da parte dei pesci persici, creando numerosi rifugi, affinché le varie specie possano ripararsi da predatori lacustri.

Anche quest’anno, dunque, la Città di Locarno organizza la raccolta degli alberelli, da mercoledì 7 a sabato 10 gennaio prossimi, all’Ecocentro di via alla Morettina 6. Un’offerta valida per i cittadini di Locarno e Orselina, caldamente invitati a partecipare all’iniziativa, sostenendo così la fauna ittica del nostro lago, con la raccomandazione di rimuovere ogni decorazione.

La posa di alberelli natalizi sul fondo del lago, subito dopo le feste, è una consuetudine importante per creare letti per la fregola del pesce persico, come anche adeguati rifugi per varie altre specie dagli attacchi dei predatori. Il Comune di Locarno, in collaborazione con la Società Sant’Andrea Unione pescatori, con la Società di pesca Locarnese e con i sub volontari, ha così organizzato questa iniziativa che prevede il riutilizzo degli alberelli di Natale.

I cittadini di Locarno e Orselina potranno depositare l’alberello (ovviamente privo di decorazioni natalizie) presso l’Ecocentro. La raccolta è limitata nel tempo. Da notare, inoltre, che durante il periodo delle feste l’Ecocentro rimarrà chiuso nei seguenti giorni: mercoledì 31 dicembre, giovedì primo gennaio (Capodanno), martedì 6 gennaio (Epifania).

La popolazione è invitata a seguire le indicazioni, permettendo da un lato un semplice smaltimento degli alberelli e dall’altro di favorire la fauna del Verbano.

LOCARNO E VALLI

it-ch

2025-12-31T08:00:00.0000000Z

2025-12-31T08:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/281694031143537

Regiopress SA