laRegione

Rete escursionistica locale, ‘manutenzione da accrescere’

Lo auspica una mozione accolta da Municipio e Gestione

Di D.L.

Una rete sentieristica molto apprezzata ma che, qua e là, quanto a manutenzione, è sicuramente perfettibile. Il tema lo ha sollevato, qualche mese fa, in una mozione, il consigliere comunale brissaghese Patrick Pagani (Psb e Area Rosso Verde) che auspicava una maggiore cura dei camminamenti pedestri tra le frazioni del borgo di confine e i monti. Secondo lo scrivente, infatti, le pulizie fatte nei mesi estivi e invernali da parte dell’ente turistico non sono sufficienti a garantire la perfetta percorribilità e fruibilità dei sentieri. Occorrerebbe infatti anche eliminare le piante pericolanti, ripristinare gli scalini mancanti, sistemare le vie di fuga per l’acqua piovana ed eliminati i detriti accumulatisi negli anni. Manutenzione quindi a suo modo di vedere da accrescere con interventi straordinari, a tutto vantaggio degli escursionisti (indigeni e turisti).

Il Municipio, in autunno, dopo aver analizzato la richiesta del consigliere, ha fatto sapere di condividere le preoccupazioni del mozionante. “Su alcune tratte – si legge nelle considerazioni municipali - si rendono effettivamente necessari interventi che vanno oltre la normale manutenzione ordinaria. È tuttavia opportuno precisare che non tutte le criticità segnalate possono essere risolte con interventi di modesta entità e ricorrenti. In diversi tratti, infatti, la morfologia, la geologia e le caratteristiche idrauliche del versante impongono la realizzazione di opere strutturali, comportanti oneri progettuali, autorizzativi e finanziari rilevanti. Attualmente il Comune interviene in modo regolare tramite la propria squadra esterna, che pianifica gli interventi in funzione delle priorità individuate e delle risorse disponibili. In concreto, sulla rete locale di competenza comunale vengono effettuati tre passaggi di manutenzione ordinaria all’anno, con il supporto della Protezione civile per interventi specifici di natura straordinaria”.

Al tirar delle somme, l’Esecutivo “condivide l’obiettivo generale espresso nella mozione e si adopererà per darvi seguito, nel rispetto delle risorse disponibili e in coerenza con le priorità definite nella pianificazione degli interventi. Per quanto concerne invece le tratte di competenza dell’Ente turistico, il Municipio provvederà a sensibilizzare e a collaborare con lo stesso al fine di garantire un approccio coordinato”.

Sull’argomento, aggiungiamo per dovere di cronaca, anche la Commissione della gestione ha espresso parere favorevole.

LOCARNO E VALLI

it-ch

2026-01-27T08:00:00.0000000Z

2026-01-27T08:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/281702621130449

Regiopress SA