C’è un’amministrazione che va riorganizzata
Il Municipio punta a una riqualifica dell’intero apparato
Di David Leoni
Migliorare l’efficienza e l’efficacia di tutta l’amministrazione comunale, inclusa la squadra operai, attraverso un processo di riorganizzazione e riqualificazione che tocca tutto il personale e le funzioni del Comune.
È la sfida, alquanto impegnativa, che attende il Municipio di Onsernone uscito dalle urne in occasione delle elezioni comunali aprile, confrontato negli ultimi mesi con alcune partenze di propri dipendenti; partenze non qualsiasi, ma di figure chiave nei rispettivi ambiti (si pensi, ad esempio, al responsabile dell’Ufficio tecnico). Il tutto tenendo conto di quelli che sono i limitati margini di manovra derivanti dalle risorse finanziarie dell’ente che, di fatto, rendono difficile l’assunzione di forze nuove.
Con l’aggregazione un semplice raggruppamento
Del tema si parla nel Preventivo 2025, che sarà oggetto di analisi in occasione della seduta di Consiglio comunale del prossimo 6 dicembre; l’Esecutivo ricorda, innanzitutto, come dal 2016, data dell’aggregazione e costituzione del Comune unico, a oggi, non sia mai stata eseguita un’analisi approfondita dei bisogni e delle forze necessarie in seno alla macchina amministrativa.
In pratica, si è proceduto a un semplice raggruppamento dei dipendenti degli ex Comuni, adeguando con gli anni l’organico alle necessità e ai vari mutamenti intervenuti. Non bastasse, ecco che il Comune si era preso carico anche di incombenze non prettamente di sua competenza, come ad esempio la gestione della stazione di benzina di Berzona e l’agenzia postale, caricando in questo modo sulle spalle del personale ulteriori oneri lavorativi.
Per carichi di lavoro distribuiti più razionalmente
Proprio per vederci un po’ più chiaro, ecco che il Municipio capeggiato dal sindaco Andri Kunz ha deciso di commissionare a un ente esterno un’approfondita analisi globale della situazione (i cui risultati saranno disponibili in primavera). Elemento fondamentale e imprescindibile per ottenere efficienza è una razionale distribuzione dei carichi di lavoro, in modo da assicurare la “buona gestione” attraverso un sistema ben calibrato ed economico.
Nel frattempo, per parare il colpo delle numerose partenze (responsabile Ufficio tecnico, impiegata di Cancelleria, addetto all’agenzia postale e un operaio della squadra esterna) il Municipio ha deciso, laddove possibile, di far capo provvisoriamente anche alla consulenza esterna.
Leggero deficit, con moltiplicatore al 95%
Per quanto attiene le cifre del Preventivo 2025, secondo le stime sono da attendersi uscite per 4,74 milioni compensate da introiti per 3,5 milioni di franchi, con un fabbisogno derivante di 1,23 milioni. Con un gettito fiscale di 1,23 milioni, ne consegue un leggero deficit di poco superiore ai 3mila franchi (moltiplicatore al 95% che il Municipio non vorrebbe ritoccare).
Scorrendo le singole voci del documento contabile, da segnalare che al capitolo manutenzione strade sono stati destinati 20mila franchi supplementari per eventuali spese legate alla sistemazione della piazza di Spruga (adeguamento posteggi, pensilina per l’utenza del postale e posa di paratie al deposito rifiuti), mentre ulteriori 25mila verranno impiegati per la manutenzione di vicoli, viottoli e sentieri del vasto comprensorio comunale (in aggiunta ai precedenti 25mila già stanziati). Alla voce manutenzione stabili comunali, il Municipio intende destinare ulteriori 10mila franchi per conferire un maggior decoro ai wc pubblici.
Per quanto riguarda il servizio di eliminazione dei rifiuti, si sta studiando, attraverso la speciale commissione istituita ad hoc e con i vicini di Centovalli, una riorganizzazione del servizio.
Al capitolo investimenti, l’importo stimato è di 860mila franchi. Al sostentamento delle casse comunali concorrono, infine, come da copione, il contributo di livellamento (che è pari a mezzo milione di franchi) e quello di localizzazione geografica (800mila franchi). Maggiori indicazioni sulla politica da seguire per una futura e sana gestione del Comune, come sul finanziamento di progetti strategici per la valle, potranno emergere una volta ultimato il Piano finanziario, documento che è attualmente in fase di allestimento.
LOCARNO E VALLI
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2024-12-02T08:00:00.0000000Z
2024-12-02T08:00:00.0000000Z
https://epaper.laregione.ch/article/281711210215368
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