Minigolf e beneficenza a braccetto a Quartino
Ricavato alla ricostruzione del Centro sportivo Lavizzara
Di Bryan Caviezel
Una gara di un livello tecnico che in Ticino non si vedeva da molto tempo, pareggiato solo dalla valenza simbolica della competizione sportiva. Più di un motivo permette alla Federazione ticinese di Minigolf di gioire per la riuscita ottava edizione del Trofeo del Gambarogno, svoltasi a metà gennaio sul campo Secret Garden di Quartino. L’alto livello tecnico è riconducibile non solo alla presenza di giocatori di caratura internazionale, provenienti da Italia, Germania, Spagna e altri Paesi, ma anche all’eccezionale presenza della squadra nazionale svizzera, che ha deciso di svolgere un proprio campo di allenamento invernale in Ticino. Tra la novantina di partecipanti figuravano dunque, senza voler stilare un elenco esaustivo, tre campioni del mondo, due campionesse europee e moltissimi campioni svizzeri.
Valenza altamente simbolica
Diversi fattori, come accennato, hanno poi conferito alla gara una valenza altamente simbolica. In primo luogo, la Federazione ticinese si è potuta rallegrare del ritorno alle competizioni invernali su uno dei pochissimi campi indoor rimasti in Svizzera, ovvero quello di Quartino sul quale nel corso dell’ultimo decennio, pur avendo anche brillato il sole, non di rado hanno aleggiato nuvole di tempesta. Tanto da portare a un’apertura a singhiozzo, se non addirittura a paventare una chiusura definitiva della struttura. Struttura, con ristorante annesso, che oggi è invece riaperta, potendo contare sul coraggio imprenditoriale di una nuova gestione. Proprio per sottolineare degnamente il ritorno alle competizioni invernali nel nostro cantone, la Federazione ticinese ha dunque deciso di devolvere l’intero ricavato dall’organizzazione della competizione a favore della ricostruzione del Centro sportivo di Lavizzara, andato letteralmente distrutto durante il terribile temporale del 2024.
«Siamo coscienti che il nostro contributo, a livello pratico, si può considerare una goccia in mezzo al mare. Gli ultimi aggiornamenti del progetto di ricostruzione del Centro sportivo di Lavizzara indicano infatti investimenti compresi tra i 16 e i 20 milioni – commenta il presidente della Federazione ticinese di minigolf, Luca Pelloni –. Ma, avendo noi avuto la fortuna di poter celebrare il ritorno alle gare durante la stagione fredda, abbiamo pensato che non poteva esserci modo migliore di festeggiare questo avvenimento se non aiutando un’altra struttura invernale, dedicata al nostro territorio e ai nostri giovani».
Nazionali rossocrociati sugli scudi
Ecco, infine, la classifica dell’ottavo Trofeo del Gambarogno, che ha visto i partecipanti sfidarsi su tre giri (percorsi da 18 buche). Nella categoria femminile, si è imposta Katrin Sommer del Mc Rüschegg Grizzlybär con 92 colpi. Al secondo rango si è invece classificata Susy Goglione del Mc Frütigen con 93 colpi, dopo spareggio con Bettina Bürki del Mc Mühlematt Dietikon. Da rilevare che Katrin Sommer e Susy Goglione, tra l’altro tesserata nella Svizzera interna ma residente a Locarno, portano nel loro palmarès un titolo europeo. Nella categoria senior maschile, invece, si è imposto Markus Sommer del Mc Rüschegg Grizzlybär con 88 colpi, seguito da Paolo Gritti (Gsp Sebino) con 92 colpi. Per determinare il terzo classificato si è dovuto attendere uno spareggio a quattro giocatori, tutti con 93 colpi: a spuntarla è stato Ivano Molteni (Gsp Lozza), mentre al quarto rango parimerito si sono dunque piazzati Otto Heuer (Mc Denia), Massimo Diotti (Mc Amatese) ed Enrico Magistrali (Mgc Novi Ligure). Nella categoria élite (uomini) hanno dominato i rappresentanti della nazionale: con il miglior risultato assoluto della giornata, Andreas Schneider del Mc Eichholz Gerlafingen ha compiuto i tre giri con soli 82 colpi. Secondo Janik Zysset del Mc Interlaken con 86 colpi e terzo Maël Magnin del Mc Neuchâtel con 87 colpi. Infine, nella classifica a squadre (composte da 4 giocatori dello stesso club) si è imposto il Gsp Vergiate 1, seguito dal Ms Interlaken e dal Mc Burgdorf.
LOCARNO E VALLI
it-ch
2026-01-27T08:00:00.0000000Z
2026-01-27T08:00:00.0000000Z
https://epaper.laregione.ch/article/281711211065041
Regiopress SA