laRegione

La vita di Frida Kahlo in una mostra fotografica

Dal 21 novembre al 26 gennaio la Sala Arsenale a Castelgrande a Bellinzona ospiterà, per la prima volta in Ticino, una mostra fotografica unica, intima e coinvolgente che racconta Frida Kahlo attraverso le foto della sua più cara amica, l’artista Lucienne Bloch. ‘Inside the life of Frida Kahlo’ – mostra proposta dalla Gc Events in collaborazione con la Fortezza di Bellinzona – rappresenta uno scorcio affascinante sul periodo storico e sul contesto sociale nel quale vissero le due donne; un approfondimento a tutto tondo su una delle artiste più amate di tutti i tempi, icona del femminismo, simbolo di indipendenza e vitalità, la cui eredità, a 70 anni dalla morte, ispira ancora le generazioni moderne. Durante la visita si potrà scaricare un’audioguida gratuita in italiano e inglese. Tutti gli orari e i prezzi sono consultabili sul sito ufficiale www.insidefrida.ch. Prevendita su www.ticketcorner.ch.

“Io ti odio”: sono state queste le prime parole che Frida Kahlo rivolse a Lucienne Bloch, quando le due si incontrano durante un party che il Moma di New York organizzato in onore di Diego Rivera nel 1931. In quel periodo Rivera è il grande muralista messicano che l’establishment americano sta corteggiando, Frida Kahlo la sua giovane moglie e artista ancora poco conosciuta, e Lucienne Bloch una altrettanto giovane artista.

Quello che Frida ancora non sapeva era che Lucienne, a differenza delle altre donne che gravitavano intorno a quell’ingombrante marito, sarebbe diventata una delle sue amiche più fedeli e fidate, colei che le sarebbe stata a fianco quando avrebbe abortito, quando avrebbe perso la madre, quando avrebbe scoperto il tradimento di Diego con la sorella Cristina e anche quando avrebbe raggiunto il successo della sua prima esposizione personale alla Julien Levy Gallery di New York.

E così la macchina fotografica di Lucienne immortala una sempre più complice Frida e ne racconta l’amore, la politica e l’arte in modo candido, intimo e ravvicinato. Attraverso queste immagini offre l’opportunità di cogliere la vera essenza di Frida Kahlo, quella che solo un rapporto così intimo e personale è in grado di far emergere.

BELLINZONA E VALLI

it-ch

2024-11-19T08:00:00.0000000Z

2024-11-19T08:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/281715505155594

Regiopress SA