laRegione

Lavizzara, un aiuto per l’istituto scolastico

Ulteriore, ennesimo significativo gesto benefico da parte dell’associazione “Una Goccia nel Mare”, che ha devoluto ben 9’000 franchi alla mensa dell’Istituto scolastico di Lavizzara a seguito dei danni provocati dal maltempo di fine giugno. Con questo contributo il patrimonio distribuito a scopi caritatevoli in tre anni sale a 220mila franchi. L’associazione è anche in rete: www.unagoccianelmare.ch.

Il concorso di cortometraggi ‘Anime di Vetro’ nasce con l’intento di portare sullo schermo il tema della fragilità umana, troppo spesso celata o giudicata. La nostra società, ossessionata dalla perfezione e dalle performance, tende a ignorare o stigmatizzare il dolore e il disagio. Attraverso il potere comunicativo del cinema, si intende stimolare il pubblico a non giudicare chi soffre, ma piuttosto a riconoscere la bellezza e la forza della fragilità. Le storie raccontate nei corti selezionati esplorano le complesse dinamiche psicologiche e socio-culturali che accompagnano chi affronta difficoltà psicologiche, e come l’accettazione della propria vulnerabilità possa generare connessione umana e speranza.

Dal cinema, al teatro. Con ‘Benvenuto in psichiatria. Storie e incontri di straordinaria follia’. Il recital di Emanuele Santoro è basato sugli scritti di Giovanni Casula, educatore in un reparto psichiatrico di Cagliari. Le storie narrate, raccolte tra il 2008 e il 2010, sono frammenti di vita autentica, in cui la dignità e la ricchezza dei pazienti emergono in tutta la loro straordinaria umanità. Con uno stile che mescola ironia e dramma, lo spettacolo invita a riflettere sull’importanza dell’ascolto e la capacità di andare oltre regole e convenzioni, per arricchirci attraverso lo scambio con l’altro.

Eventuali donazioni della serata andranno a sostegno dell’associazione Pro Mente Sana.

LOCARNO E VALLI

it-ch

2024-11-07T08:00:00.0000000Z

2024-11-07T08:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/281724095065928

Regiopress SA