Lavizzara, un aiuto per l’istituto scolastico
Ulteriore, ennesimo significativo gesto benefico da parte dell’associazione “Una Goccia nel Mare”, che ha devoluto ben 9’000 franchi alla mensa dell’Istituto scolastico di Lavizzara a seguito dei danni provocati dal maltempo di fine giugno. Con questo contributo il patrimonio distribuito a scopi caritatevoli in tre anni sale a 220mila franchi. L’associazione è anche in rete: www.unagoccianelmare.ch.
Il concorso di cortometraggi ‘Anime di Vetro’ nasce con l’intento di portare sullo schermo il tema della fragilità umana, troppo spesso celata o giudicata. La nostra società, ossessionata dalla perfezione e dalle performance, tende a ignorare o stigmatizzare il dolore e il disagio. Attraverso il potere comunicativo del cinema, si intende stimolare il pubblico a non giudicare chi soffre, ma piuttosto a riconoscere la bellezza e la forza della fragilità. Le storie raccontate nei corti selezionati esplorano le complesse dinamiche psicologiche e socio-culturali che accompagnano chi affronta difficoltà psicologiche, e come l’accettazione della propria vulnerabilità possa generare connessione umana e speranza.
Dal cinema, al teatro. Con ‘Benvenuto in psichiatria. Storie e incontri di straordinaria follia’. Il recital di Emanuele Santoro è basato sugli scritti di Giovanni Casula, educatore in un reparto psichiatrico di Cagliari. Le storie narrate, raccolte tra il 2008 e il 2010, sono frammenti di vita autentica, in cui la dignità e la ricchezza dei pazienti emergono in tutta la loro straordinaria umanità. Con uno stile che mescola ironia e dramma, lo spettacolo invita a riflettere sull’importanza dell’ascolto e la capacità di andare oltre regole e convenzioni, per arricchirci attraverso lo scambio con l’altro.
Eventuali donazioni della serata andranno a sostegno dell’associazione Pro Mente Sana.
LOCARNO E VALLI
it-ch
2024-11-07T08:00:00.0000000Z
2024-11-07T08:00:00.0000000Z
https://epaper.laregione.ch/article/281724095065928
Regiopress SA