laRegione

Archiviato il preventivo ’25 con due semplici ‘ritocchi’

Fabbisogno di 2,42 milioni, moltiplicatore al 95%

D.L.

È andato agli archivi con due ‘ritocchi’ il preventivo 2025 del Comune di Centovalli, che prevede un fabbisogno da coprire tramite imposta di 2,42 milioni di franchi. L’approvazione (plebiscitaria) del documento contabile è stata preceduta dalla discussione attorno a due emendamenti della Commissione della gestione, divisa al suo interno (inerenti, in un caso, al restyling del sito internet del Comune e nel secondo alla possibilità, per i dipendenti comunali, di far capo alla timbratura delle ore di servizio tramite telefonino). La maggioranza della Gestione (Chantal Masa, Rocco Vitale e Ibrahim Suli), ha ritenuto eccessivi e superflui gli importi legati a queste due proposte municipali, ritenendo più indicati i bollettini cartacei. La minoranza (Sergio Belotti), al contrario, li ha sostenuti, facendo leva sulla praticità e funzionalità. Alla fine, la volontà dei presenti è stata quella di appoggiare il rapporto di maggioranza. Da notare che i consiglieri del gruppo i Cambiamenti, visto il delicato momento per le finanze dell’ente, spontaneamente hanno fatto sapere di voler rinunciare al gettone di presenza.

Per quanto attiene al moltiplicatore d’imposta, anche nel 2025 sarà del 95%. Oltre alle stime di spesa, in sala sono state approvate le modifiche del Regolamento dei cimiteri ed è stato accolto quella relativa al noleggio di tavoli e caldaie.

Vitale coordinerà l’Acop

Come sempre, dal Municipio in coda ai lavori sono state trasmesse alcune informazioni generali; il sindaco Michele Turri ha fatto il punto dell’iter relativo al progetto di rinnovo delle due funivie. Come indicato dal Cantone per l’impianto Intragna-Pila-Costa è in corso l’esame del progetto da parte dell’organo di controllo IKSS; al momento non è possibile stabilire quanto tempo sia necessario per questa fase. A oggi un possibile inizio dei lavori è previsto per fine 2026. Per quanto riguarda la funivia Verdasio-Rasa, il nuovo capoprogetto sta lavorando per riuscire a inoltrare nel più breve tempo possibile la variante alla domanda di costruzione; si suppone che i lavori possano iniziare a fine 2025. Quanto alla sistemazione del posteggio di Golino, nel corso del mese di novembre sono state deliberate le opere di genio civile e di pavimentazione. A inizio anno partiranno i lavori. Tra le comunicazioni di servizio da segnalare che l’Associazione dei Comuni Centovalli, Onsernone e Terre di Pedemonte ha nominato quale coordinatore dell’Antenna Rocco Vitale; inizierà la sua attività in gennaio. Un sentimento di gratitudine da parte dell’autorità è stato infine rivolto al Gruppo Pensionati Attivi Centovalli, che da dieci anni organizza attività per i pensionati delle Centovalli, il quale ha cessato la sua attività a novembre.

LOCARNO E VALLI

it-ch

2024-12-20T08:00:00.0000000Z

2024-12-20T08:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/281728390122841

Regiopress SA