laRegione

Il Davos ‘zittisce’ lo Straubing e può ancora sperare

C’è la possibilità di raggiungere direttamente le semifinali

Come il Friborgo qualche ora prima, anche il Davos si è prontamente riscattato imponendosi nel secondo impegno della Coppa Spengler. I grigionesi hanno cancellato la sconfitta (6-2 il risultato finale) rimediata dal Team Canada giovedì, superando 5-0 lo Straubing. La compagine di Holden si è dimostrata molto più stabile, soprattutto in difesa, rispetto all’altroieri, contando pure sull’eccellente prestazione offerta fra i pali da Luca Hollenstein, che ha fermato la bellezza di 35 conclusioni. Calle Andersson in powerplay, Adam Tambellini – dopo un ottimo lavoro preparatorio di Yannick Frehner – Tino Kessler, il già citato Frehner e Brendan Lemiuex a intervalli di due minuti nel periodo conclusivo hanno realizzato i gol di quella che alla fine è stata una vittoria un po’ troppo netta per il Davos.

Dopo che la squadra di casa è stata letteralmente travolta dal Team Canada, anche questa volta ha dovuto sopportare dieci minuti difficili contro i bavaresi. A un certo punto il rapporto dei tiri recitava 12-3 a proprio sfavore, e i gialloneri hanno potuto solo ringraziare il proprio estremo difensore per non essere andati in svantaggio. Ma poi sono riusciti a tornare in partita e pareggiare il computo totale, domando i dieci nordamericani presenti nel roster dei tedeschi. Nell’ultimo terzo quasi ogni conclusione si è tramutata in gol. I padroni di casa hanno così mantenuto vive le speranze di vincere il girone e di accedere direttamente alle semifinali. Per farlo, oggi lo Straubing dovrà battere i canadesi. In questo modo i grigionesi avrebbero un giorno di riposo in più, altrimenti giocherebbero uno dei due quarti di finale in programma domenica.

Riscatto del Gottéron

All’indomani della sconfitta ai rigori contro i cechi della Dinamo Pardubice (Gruppo Torriani), il Friborgo ritrova compattezza e successo. Abbastanza in difficoltà nella prima parte di gara, in cui sono stati costretti a rincorrere nel punteggio, i burgundi sono poi usciti alla distanza, riuscendo dapprima a rimontare e infine a sconfiggere i finlandesi del Kärpät Oulu. Una vittoria che potrebbe consentire al Gottéron di qualificarsi direttamente per le semifinali, a condizione che il Pardubice perda sabato contro i finlandesi.

Dopo un primo terzo faticoso, in cui il portiere Loïc Galley è risultato colpevole in due dei tre gol subiti, il Friborgo è stato bravo a rimanere aggrappato al match. Momento decisivo al 46’, quando i burgundi – pur in boxplay – sono riusciti a operare il break, portandosi in vantaggio 5-3, un divario che il Kärpät non è più stato in grado di colmare. Enorme la gioia dei numerosi tifosi del Gottéron sugli spalti dell’Eisstadion. Ora resta da capire se gli uomini guidati in panchina da Lars Leuenberger avranno uno o due giorni di riposo prima di tornare sul ghiaccio.

SPORT

it-ch

2024-12-28T08:00:00.0000000Z

2024-12-28T08:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/281758454908172

Regiopress SA