laRegione

Coltivare territorio e relazioni per un futuro sostenibile

L’Associazione agricola Terramagra riunita in assemblea

Giovedì scorso, a Intragna, si è tenuta l’assemblea annuale dell’Associazione agricola Terramagra, un’importante occasione per ripercorrere le attività svolte nel corso dell’anno e presentare l’impegno dell’Associazione agli agricoltori associati e alla popolazione. ‘Terramagra’, lo ricordiamo, nasce con l’obiettivo di sostenere l’agricoltura locale, valorizzare il territorio e rafforzare le relazioni tra le 26 aziende agricole che la compongono, la popolazione e l’ambiente. Attiva nelle Centovalli, in Onsernone e nel Locarnese da Brissago fino a Minusio, essa accompagna agricoltrici e agricoltori attraverso il progetto di qualità del paesaggio e il progetto di interconnessione delle superfici di promozione della biodiversità. Entrambi mirano a valorizzare la bellezza paesaggistica e a promuovere, in modo mirato, la biodiversità e i suoi biotopi.

L’Associazione sostiene inoltre gli agricoltori con programmi di aiuto in caso di danni causati dal maltempo (fortunatamente quest’anno non si sono verificati casi), supporta la partecipazione ai mercati, l’organizzazione di eventi agricoli e premia i migliori progetti innovativi che contribuiscono allo sviluppo dell’agricoltura nella regione. Quest’anno due premi del valore di mille franchi sono stati assegnati all’azienda Lama Treking di Comino per la certificazione dell’agriturismo e alla Fattoria Agarta di Cavigliano per il progetto di un nuovo laboratorio culinario-vegetale.

Spunti di riflessione

Durante la serata – si legge in una nota stampa – sono stati presentati diversi progetti e spunti di riflessione: il progetto di agroecologia con Marco Widmer; le attività della Fondazione Azione Ambiente (Umwelteinsatz) con Enea Rezzonico; un interessante contributo di Ficedula illustrato da Vasco Ryf; la relazione dell’antenna regionale ACCOP, presentata per l’occasione dal vicepresidente Elia Ferrari, attiva a sostegno di iniziative locali. Il presidente Pascal Mayor ha infine presentato i progetti attivi dell’Associazione e gli eventi agro-sportivi organizzati nel corso dell’anno. ‘Terramagra’ crede in un’agricoltura professionale e umana, radicata nel territorio e capace di guardare al futuro con uno spirito collaborativo, positivo e concreto, creando spazi di condivisione, scambio, sostegno e formazione aperti anche ai non agricoltori. Nata 4 anni fa, l’associazione non da ultimo propone periodicamente degli incontri formativi relativi a progetti e problematiche agricole-ambientali, nonché delle visite conviviali presso delle aziende.

LOCARNO E VALLI

it-ch

2026-01-29T08:00:00.0000000Z

2026-01-29T08:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/281762750676743

Regiopress SA