laRegione

Nel respiro della natura, fotografie alla Varini

La Clinica Fondazione Varini presenta sabato 17 gennaio, alle 15, la mostra “Nel respiro della natura”, con i lavori di Gonca Perunkovska e Mirko Zanni. Le oltre 50 immagini dei due fotografi, esposte in maniera permanente nei corridoi e negli spazi comuni del nosocomio, fanno parte della quotidianità di pazienti, residenti, familiari e del personale curante. Attraverso paesaggi lontani e dettagli nascosti, le immagini aggiungono bellezza agli spazi dell’istituto. Le fotografie di Perunkovska e Zanni conducono lo sguardo nella natura: montagne maestose, laghi silenziosi, fioriture spettacolari, ma anche profondi fondali marini ricchi di vita. Paesaggi del nostro territorio si alternano con quelli di terre lontane, invitando alla contemplazione e alla riflessione. Come sottolinea il direttore, Martin Hilfiker: «La natura parla a chi sa ascoltarla». Ed è proprio questo ascolto che si desidera trasmettere: uno sguardo più attento e un contatto profondo con ciò che può sorprendere e consolare. Perunkovska, collaboratrice della Varini, ha alle sue spalle un lungo percorso fotografico: le sue immagini sono state pubblicate da importanti realtà editoriali e presentate anche in contesti istituzionali, come l’Onu di Ginevra. Per lei la fotografia è un linguaggio silenzioso e universale. Le sue immagini nascono dal desiderio di comunicare emozioni, stati d’animo e piccoli frammenti di bellezza. Le sue opere, spesso dedicate alla montagna e alla natura, sono un invito a riconoscere la poesia che abita nei dettagli più semplici.

Zanni, fotografo subacqueo di fama internazionale, porta uno sguardo diverso e sorprendente: quello del mondo sommerso. Attraverso immagini di fiumi, laghi e mari, propone luoghi difficilmente accessibili, una bellezza nascosta, silenziosa e vitale, sotto la superficie. I suoi scatti parlano di pazienza, osservazione e rispetto, valori che trovano naturale risonanza in un luogo di cura. Il suo lavoro è stato riconosciuto nel tempo con numerosi premi.

“Nel respiro della natura” è un progetto che nasce dall’incontro tra arte e luogo di cura, con l’obiettivo di rendere gli spazi della Clinica luoghi ancora più accoglienti, dove una fotografia può rappresentare compagnia, conforto e occasione di dialogo.

LOCARNO E VALLI

it-ch

2026-01-13T08:00:00.0000000Z

2026-01-13T08:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/281767045611696

Regiopress SA