Nadine Fähndrich si impone sul percorso dei Giochi 2026
Nella sprint in Val di Fiemme, valida per il Tour de Ski
Nadine Fähndrich ha vinto in Val di Fiemme la gara sprint valida quale quarta tappa del Tour de Ski 2024-25. Per la lucernese si tratta della quinta affermazione in Coppa del mondo, la prima in stile classico dal 2022. Su quello che l’anno prossimo sarà il tracciato dei Giochi olimpici di Milano/Cortina, l’elvetica ha preceduto la svedese Linn Svahn e la norvegese Heidi Weng. In campo maschile, soddisfazione soltanto parziale per Janik Riebli, qualificatosi per l’atto conclusivo grazie alla vittoria della sua semifinale, ma incapace di tenere il ritmo dei migliori nelle fasi decisive della finale e costretto a chiudere al sesto e ultimo posto.
Per Nadine Fähndrich si tratta del decimo podio in una prova sprint, il secondo dell’inverno dopo il terzo posto pochi giorni fa a Dobbiaco. Dopo una corsa piuttosto tattica, la 29enne lucernese è arrivata per prima all’imbocco della discesa verso il traguardo, il che di per sé non rappresentava un vero e proprio vantaggio. Ciò nonostante, grazie al suo eccellente equipaggiamento, è riuscita a creare un buco nei confronti delle inseguitrici che le ha permesso di resistere al tentativo di ritorno della svedese Svahn, la quale ha potuto sfruttare soltanto in minima parte la scia dell’elvetica... «Sono felicissima – ha dichiarato la Fähndrich –. Il percorso è molto bello, anche se forse non completamente tagliato sulle mie caratteristiche. A ogni modo, mi sono allenata molto nello stile classico e i risultati si sono visti. Ammetto di essere stata un po’ fortunata nel finale, la prossima volta sarò più prudente». In effetti, nonostante il recupero di Svahn, l’elvetica ha alzato le braccia al cielo in maniera forse un po’ precipitosa, rischiando la clamorosa beffa da parte della scandinava.
Per quanto riguarda le altre elvetiche, Marina Kälin ha raggiunto per la prima volta i quarti di finale, mentre Anja Weber, finalista a Dobbiaco, è stata estromessa nella semifinale vinta proprio dalla Fähndrich.
Jessie Diggins, vincitrice a Dobbiaco, si è dovuta arrendere nei quarti di finale. Di conseguenza, non ha recuperato tempo su Therese Johaug, la favorita per la vittoria del Tour de Ski, uscita pure lei nel primo turno a eliminazione diretta. In campo maschile, detto di Riebli, Valerio Grond è stato eliminato nei quarti di finale per l’inezia di due centesimi di secondo. La gara è stata vinta da Johannes Klaebo, al suo 90° successo in Coppa del mondo. Ha preceduto quasi senza sforzo il connazionale Even Northug e lo svedese Marcus Grate. In classifica generale, prima dello skiathlon di sabato e della salita all’Alpe Cermis di domenica, Klaebo è il grande favorito per la vittoria finale con 1’35” sullo svedese Anger.
SPORT
it-ch
2025-01-04T08:00:00.0000000Z
2025-01-04T08:00:00.0000000Z
https://epaper.laregione.ch/article/281775634789676
Regiopress SA