Mérat Ag verso Zurigo A rischio 21 posti di lavoro
Avviate le consultazioni con i dipendenti
Mérat Ag, entro la fine dell’anno, trasferirà la propria attività a Zurigo. Non saranno solo i ristoratori del Luganese a dover cercare un nuovo fornitore di pesce: il trasferimento previsto coinvolgerà infatti tutti i ventuno dipendenti, che ora rischiano di perdere il posto di lavoro, in caso rifiutassero il cambiamento di sede della società.
L’azienda, con sede a Sigirino, nel giugno 2022 aveva incorporato la TiPesca Sa, fa parte del Gruppo Micarna – che a sua volta è parte di Migros Industrie. A partire dal 19 maggio, è stato avviato “il processo di consultazione nel quale i dipendenti potranno contribuire con le loro idee e suggerimenti”, annuncia la società in una nota stampa. Secondo l’azienda, questo spostamento Oltregottardo si rende necessario per “soddisfare ancor meglio la grande domanda della Svizzera tedesca e francese” e, pertanto, lascerà il Ticino. La scelta di trasferire le sue operazioni di lavorazione del pesce a Zurigo viene motivata anche con l’inadeguatezza della struttura sottocenerina: “Il sito di Sigirino non risponde più alle future esigenze aziendali e sarebbero necessari investimenti troppo grandi e insostenibili per renderlo adatto ai compiti che gli si prospettano”.
Inoltre, Mérat Ag, in un comunicato, sottolinea che sta lavorando “a stretto contatto con i suoi dipendenti per rendere la transizione il più agevole possibile. Fino alla conclusione delle trattative, le operazioni a Sigirino rimarranno invariate. Continueremo naturalmente a rispettare tutti gli obblighi nei confronti di dipendenti, fornitori e partner”.
LUGANO E DINTORNI
it-ch
2025-05-20T07:00:00.0000000Z
2025-05-20T07:00:00.0000000Z
https://epaper.laregione.ch/article/281775635067276
Regiopress SA
