laRegione

Da Genk a Como con l’eroina per mille euro

Per mille euro si sono giocati non meno di una dozzina di anni della loro vita da trascorrere dietro le sbarre di un carcere. È la coppia (52enne marocchino lui, 28enne turca lei) arrestata sabato mattina alla dogana turistica di Brogeda dalla Guardia di Finanza di Ponte Chiasso, mentre tentava di entrare in Italia a bordo di una Nissan Micro, che in doppio fondo celava 5 chilogrammi di eroina, di cui loro non sarebbero stati a conoscenza. È quanto hanno raccontato entrambi nel corso dell’interrogatorio di garanzia davanti al giudice delle indagini preliminari Maria Elisabetta De Benedetti del Tribunale di Como.

L’autovettura, con il suo consistente carico di droga pesante, presa in consegna a Genk, città belga delle Fiandre, avrebbe dovuto essere consegnata a Como, a un contatto che hanno sostenuto di non conoscere. Succede sempre così. In Belgio sarebbero poi tornati in treno. Sia lui che lei hanno comunque risposto a tutte le domande del gip lariano che ha firmato l’ordinanza di custodia cautelare in carcere per il reato di traffico internazionale di sostanze stupefacenti.

L’inchiesta delle fiamme gialle del gruppo della Guardia di finanza di Ponte Chiasso è coordinata dal pm Valeria Anna Ziti, sostituto della Procura lariana. Non è detto che la droga (valore 250mila euro) fosse destinata al mercato lariano e dell’alto Milanese. È quanto stanno cercando di accertare i finanzieri di Ponte Chiasso.

LUGANESE / MENDRISIOTTO

it-ch

2026-02-05T08:00:00.0000000Z

2026-02-05T08:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/281779930560421

Regiopress SA