Parco giochi da rinnovare Il tema: lo sbarco dei pirati
Agli Angioli previsto un investimento di 385mila franchi
Di Serse Forni
Sono iniziati i lavori di rifacimento del parco giochi agli Angioli, sul lungolago di Ascona. Uno dei parchi più frequentati del Locarnese, scelto da numerose famiglie, e da molti turisti, per la posizione soleggiata, per la completezza delle strutture (oltre ai numerosi giochi, i servizi igienici, le panchine e le aree verdi) e per la vicinanza alla piazza pedonalizzata del borgo. L’investimento previsto ammonta a 385mila franchi e l’inaugurazione è prevista la prossima primavera. Ad annunciare l’apertura del cantiere è il Municipio, che ha pubblicato una breve nota sul sito del Comune. Nella stessa si legge che i manufatti del parco giochi sono stati realizzati nel 2001. Dopo 24 anni di servizio, “le attuali attrezzature stanno subendo l’effetto della vecchiaia e dell’usura. Da qui la volontà delle autorità comunali di proporre un rifacimento completo. Invece di una semplice ristrutturazione. Verrà così realizzato un parco a tema, che possa entusiasmare i bambini di tutte le età, con una struttura versatile, capace di richiamare l’identità del Lago Maggiore e di inserirsi armoniosamente nel paesaggio circostante”.
Il progetto di rinnovo consiste principalmente nella sostituzione dell’attrazione principale, creando una struttura “dove tutti i bambini, dopo aver percorso il nostro lungolago, vorranno andare a divertirsi con le proprie famiglie”, indicava il Municipio nel testo che accompagnava la richiesta di credito, votata dal Consiglio comunale all’inizio dello scorso mese di aprile. L’inclusione sarà un aspetto fondamentale per rendere l’area accessibile al maggior numero possibile di utenti. “Il nuovo parco è stato pensato con un contenuto che richiama molto il Lago Maggiore e le sue leggende, che narravano dello sbarco dei pirati sul lungolago asconese. Da qui il tema navale proposto, che ricorda questi avvenimenti ormai quasi dimenticati. La superficie di gioco e movimento che conosciamo verrà mantenuta senza grandi ampliamenti”. Le strutture ludiche verranno posizionate dove c’erano quelle create quasi un quarto di secolo fa, con particolare attenzione alle alberature esistenti. Una pianta, tagliata nel 2023 verrà sostituita. Al posto delle lampade di vecchia generazione, verranno installati punti luce a tecnologia Led, capaci di ridurre l’inquinamento luminoso.
Il parco giochi sarà suddiviso in diverse zone: “Altalene, scivoli, arrampicate, casette, navi e giochi a molla garantiranno un divertimento speciale e stimoleranno la fantasia di grandi e piccoli. Vista l’affluenza, è previsto un ampliamento dei giochi a dondolo, come le altalene. Le postazioni saranno collegate da un camminamento in calcestre permettendo l’accesso a passeggini e carrozzine, il tutto circondato da spazi verdi”. E ancora: particolare attenzione sarà rivolta all’utilizzo di materiali di alta qualità e duraturi, come le strutture in legno di robinia, un’essenza particolarmente resistente e quindi ideale per la realizzazione di strutture ludiche all’aperto. Per la pavimentazione anti-trauma il
Comune ha optato per un ghiaietto, capace di durare nel tempo e che non richiede manutenzione. “Lo stesso materiale – specifica l’Esecutivo – è già stato testato in una struttura comunale adiacente alla riva del lago, con ottimi risultati”. Completerà l’opera un impianto d’irrigazione per tutto il parco.
Ricordiamo che lo scorso inverno vari artigiani e gli operai dell’Ufficio tecnico comunale erano intervenuti per eseguire lavori di manutenzione allo scopo di garantire la necessaria sicurezza di numerose componenti dei giochi. Oltre a sistemazioni puntuali, era stata rimossa la struttura principale per ragioni di sicurezza: alcuni degli elementi presenti, come travi portanti e strutture di arrampicata, mostravano segni evidenti di usura e deterioramento. “Situazioni di questo genere, non solo limitano il divertimento e il gioco sicuro per i bambini, ma espongono anche gli utenti al rischio di infortuni – indicava il Municipio –. Il terreno che ospitava l’attrazione principale era stato bonificato e seminato con erba”. Nello stesso periodo, il controllore incaricato per lo stato di conservazione dei parchi giochi, aveva effettuato un sopralluogo per valutare tutte le strutture presenti agli Angioli, redigendo un rapporto negativo. Un rapporto che aveva imposto delle riflessioni, legate alla sicurezza, ai costi di manutenzione, a nuovi investimenti e offerte per gli utenti dell’area. La conclusione alla quale era giunto l’Esecutivo: “Sostituire i giochi con nuove strutture richiede sì un investimento iniziale maggiore, ma garantisce un ambiente sicuro per i bambini e la durata nel tempo. Inoltre, un parco con giochi nuovi può attirare più visitatori”. Attualmente l’area è delimitata da transenne e i vecchi giochi sono stati rimossi. Il risultato finale sarà sotto gli occhi di tutti dalla prossima primavera.
LOCARNO E VALLI
it-ch
2025-11-28T08:00:00.0000000Z
2025-11-28T08:00:00.0000000Z
https://epaper.laregione.ch/article/281784225392656
Regiopress SA