Il territorio si anima con i mercatini di Natale
Natale è già nell’aria e i mercatini sono in arrivo. A Tesserete sabato 29 e domenica 30 novembre le vie del centro si trasformeranno, infatti, in un villaggio natalizio con oltre 200 bancarelle di artigianato, prodotti locali e prelibatezze gastronomiche. L’atmosfera sarà poi resa ancora più speciale da spettacoli per famiglie, laboratori creativi, fattoria, ‘food truck’ e musica dal vivo. Le porte del villaggio si apriranno il sabato alle 17, preludio a una serata arricchita dallo spettacolo con il fuoco di Maki e Sonia e dall’esibizione itinerante degli Zampognari del Piano, che porteranno le melodie natalizie tra le vie del paese. Alle 18.30 ai Giardini si terrà la tradizionale accensione dell’albero, riscaldata da vin brulé e tè. Non mancherà l’intrattenimento musicale con Dj Walter al capannone. Domenica 30 novembre, dalle 10.30, saranno di scena mercatino, musica dal vivo e tante attività dedicate a bambine e bambini, tra cui spettacoli con artiste e artisti di strada, fattoria, un’area con giochi d’antan e laboratori in collaborazione con l’Alberoteca e Chocolat Stella. La giornata però sarà aperta alle 9.30 con la colazione ai Giardini di Tesserete, in collaborazione con Panetteria Bignasca e Il Mercante di Caffè.
Arogno
L’evento festivo, che si snoda per le vie del nucleo – tra strada di Scöll, piazza Gránda e piazza Valécc –, è in programma sabato 29 novembre dalle 10.30 alle 17. Organizzato dalla locale Commissione culturale, prevede quaranta bancarelle e la musica itinerante dei Tacalà. Alle 13.45 si terrà anche il concertino di Natale della Filarmonica di Arogno, mentre alle 14.30 è previsto lo spettacolo di burattini ‘Antico racconto di Natale’, organizzato dal Gruppo genitori al Giardino Cometta. Proprio da lì partirà alle 17 la lanternata lungo le vie del villaggio, per chiudere alle 17.40 con l’accensione dell’albero. In caso di pioggia la manifestazione slitta a domenica, mentre sabato si terrà comunque il teatro dei burattini.
Vezia
Il nucleo si veste a festa anche a Vezia. Sabato 29 novembre dalle 14 alle 21 – in caso di cattivo tempo domenica dalle 10 alle 18 –, il paese si riempirà infatti di bancarelle con prodotti artigianali, gastronomici, decorazioni natalizie, prodotti naturali e idee per il Natale. Anche aperitivi, polenta, panini, hot-dog, torte e biscotti. Ci sarà poi il truccabimbi, come pure uno stand della Polizia Ceresio Nord, che dialogherà con la popolazione. Al mercatino saranno inoltre esposti tutti i disegni realizzati dagli allievi della Scuola elementare che hanno partecipato al concorso ‘Disegna il tuo Natale’. Al Centro civico, alle 16.30, verrà offerta una merenda, mentre alle 19.15 ci sarà l’estrazione a sorte di cinque vincitori. In caso di brutto tempo, anche questo evento sarà posticipato a domenica, con merenda ed estrazione alle 15.30.
Muzzano
Il mercatino di Natale si svolgerà domenica 30 novembre dalle 10 alle 17, quando il borgo affacciato sull’omonimo laghetto sarà adeguatamente vestito per accogliere visitatori e residenti, con musica itinerante e gli Zampognari del Piano. Saranno oltre 60 bancarelle con prodotti artigianali ed enogastronomici, al lavatoio ci saranno attività per i più piccoli con asinelli e pony.Inoltre, è atteso l’arrivo dei Babbi Natale in Harley Davidson. Si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici per recarsi al mercatino che è stato organizzato dall’Associazione ricreativa e culturale del Comune di Muzzano.
Mezzovico-Vira
Il mercatino natalizio di Mezzovico-Vira si terrà invece domenica 7 dicembre, dalle 11 alle 17, in piaza du Buteghin. Ad animare la giornata ci saranno una trentina di bancarelle con prodotti artigianali e numerose proposte gastronomiche per ogni palato, la musica dal vivo con ‘Alan Albertoni & the old Foxes’, l’accensione dell’albero, brevi saluti ufficiali e divertimento per tutte le età. Il programma completo della giornata può essere consultato sul sito www.mezzovico-vira.ch (voce eventi).
SOTTOCENERI
it-ch
2025-11-27T08:00:00.0000000Z
2025-11-27T08:00:00.0000000Z
https://epaper.laregione.ch/article/281792815324914
Regiopress SA