Il ‘palazzetto dello sport’ di Cornaredo prende forma
Sarà consegnato alla città il prossimo dicembre
di Nicholas Belli
Un mix di sport, concerti e tecnologia: ecco come si presenterà il futuro ‘palazzetto dello sport’ di Cornaredo. Proprio accanto all’Ail Arena, che sarà consegnata alla città il mese prossimo, sta sorgendo il PalaRaiffeisen, un edificio di circa 4’900 metri quadrati dedicato in particolare agli sport indoor. La struttura rappresenta un inedito per la Città di Lugano che, fino a questo momento, non ha mai messo a disposizione delle società sportive presenti sul suo territorio uno stabile interamente dedicato a loro. Con il PalaRaiffeisen la situazione cambierà. Oltre a offrire delle palestre apposite, il palazzo garantirà degli spazi dove queste società potranno collocare i propri uffici amministrativi. La volontà, spiega Roberto Badaracco – capodicastero Cultura, sport ed eventi – è quella di «permettere alle società sportive di Lugano di sentirsi parte della città». Attualmente questo non avviene, in quanto «le società sono sparpagliate, all’interno ma anche all’esterno dei confini comunali».
Un edificio strutturato su cinque piani
Quest’oggi, il Comune di Lugano ha permesso alla stampa di visitare il cantiere, consentendoci di girare per i diversi piani che compongono la struttura. Partendo dal basso, il piano -3, che ospiterà le palestre di allenamento. Tra queste figurerà una palestra doppia, dedicata alla ginnastica ritmica e alla pallavolo. A fianco, verranno allestite una palestra per le associazioni di ping pong e judo, nonché una per gli schermidori. Un’ulteriore stanza sarà poi attrezzata come sala pesi, a disposizione non solo delle società sportive ma anche dei funzionari comunali che, nei prossimi anni, saranno trasferiti a Cornaredo. Il tutto sarà accompagnato da spogliatoi e depositi. Gli eventi sportivi si terranno però al -2, che accoglierà il terreno da gioco principale. «Il pavimento ‘glassfloor’ permetterà di modificare le linee led che delimitano il campo da gioco con un tablet» chiarisce Roberto Mazza, direttore della Divisione sport. Grazie a questa trovata, si potranno disputare competizioni di sport differenti su una stessa superficie, senza dover procedere a complicate operazioni logistiche. Per passare da una disciplina all’altra, basterà un click. Accanto al terreno, troveranno posto il locale antidoping, l’infermeria e la sala conferenze. Al -1 vi saranno invece unicamente delle entrate. Per il pian terreno, si è pensato a un foyer destinato ad accogliere gli spettatori, munito di uno snack bar. Infine, al piano superiore – ancora non costruito – lo spazio sarà sfruttato per gli uffici della Divisione sport e delle società private. Vi sarà inoltre un’area vip con vista sulla palestra principale.
Non solo sport
Viene chiamato il ‘palazzetto dello sport’, ma sarà ben più di questo. L’edificio è stato infatti pensato anche per ospitare grandi eventi culturali, in particolare i concerti. Se durante gli eventi sportivi potranno essere ospitate 3’000 persone – «abbastanza per poter ospitare eventi a livello nazionale» illustra Mazza – ai concerti potranno esserne presenti 4’000. Il PalaRaiffeisen diventerà quindi il centro eventi coperto con la capienza maggiore di tutta la regione. «Siamo già sul mercato! – afferma Mazza –. Nonostante ancora in fase di costruzione, stiamo già organizzando alcune manifestazioni, come un torneo di boxe. Inoltre, abbiamo cominciato a pensare a un calendario condiviso con i Comuni di Kriens e Cantù, per evitare la concorrenza con le realtà più vicine. Se loro organizzano un concerto, noi organizziamo un evento sportivo».
Più grande di quanto sembra
«Ma questo solo paragonandolo al nuovo stadio, che si trova giusto di fianco» precisa Badaracco. Dall’esterno in effetti, la prospettiva può rivelarsi ingannevole. Questo potrebbe anche essere dovuto a una questione paesaggistica. Stando a Mazza: «Come per l’arena, invece che costruire verso l’alto si è deciso di scavare». E si è scavato molto: quasi 180’000 metri cubi di materiale. La fine dei lavori è prevista per dicembre. In estate si inizierà invece a edificare la pista da atletica nella parte sud del centro sportivo.
LUGANESE / MENDRISIOTTO
it-ch
2026-02-13T08:00:00.0000000Z
2026-02-13T08:00:00.0000000Z
https://epaper.laregione.ch/article/281792815478926
Regiopress SA