laRegione

Il Centro Breggia si congeda da Manor

Sabato 18 gennaio sarà l’ultimo giorno di apertura della catena. Spazio poi ai lavori interni e ai nuovi inquilini. La direttrice: ‘Siamo ottimisti’

Di Prisca Colombini

Sabato 18 gennaio sarà l’ultimo giorno di apertura dei negozi della catena. La direzione del centro commerciale sta pianificando il suo futuro: il nuovo corso partirà in autunno.

Quella che si spegnerà definitivamente sabato 18 gennaio è un’insegna storica per il Mendrisiotto. Dopo Chiasso e Mendrisio, Manor chiuderà i battenti anche a Balerna, lasciando liberi circa cinquemila metri quadrati all’interno del Centro Breggia. I lavori per la sistemazione della merce sono già in corso e qualche reparto è ormai già libero e inaccessibile ai visitatori. Un segno evidente che per i vari reparti del marchio quella appena iniziata è l’ultima settimana di attività. Gli spazi verranno riconsegnati alla proprietà del Centro alla fine di marzo, e subito dopo inizieranno i lavori che daranno vita al nuovo corso del Centro Breggia che, stando alla tempistica aggiornata, potrebbe essere inaugurato nel mese di ottobre.

Una soluzione per i collaboratori

Da noi contattata, per il tramite di un portavoce, Manor fa sapere che «la decisione di non rinnovare il contratto di locazione per la sede di Balerna e di restituire il relativo spazio al proprietario per un uso alternativo si basa su considerazioni economiche (frequenza dei clienti, redditività). Ciò significa che il negozio cesserà l’attività il 18 gennaio 2025». Lo stesso giorno terminerà anche l’attività del negozio di Sant’Antonino. Da Basilea confermano inoltre che «cercheremo di trovare un’opportunità per i collaboratori di continuare a lavorare presso Manor nella regione o ad altre soluzioni alternative». Fino a oggi «abbiamo già trovato una soluzione per oltre il 40% dei collaboratori e delle collaboratrici».

‘Trattative molto interessanti in corso’

Il Centro Breggia si prepara quindi a scrivere un nuovo capitolo della storia iniziata nel 1975. Nei mesi scorsi è stato effettuato uno studio merceologico per definire quelli che saranno i nuovi contenuti ed è stata ipotizzata la creazione di 24 nuovi spazi commerciali. Contattata da laRegione, la direttrice Elena Camponovo chiede ancora un po’ di pazienza prima di entrare nei dettagli di insegne e tipologie di merce. «I nuovi negozi non saranno 24 – ci dice –. Nella parte superiore ce ne saranno alcuni di superficie più grande. Mentre per quanto riguarda il piano -1 «sono ancora in corso trattative molto interessanti». Per il momento la direttrice non ci concede anticipazioni. Nei mesi scorsi era emerso che l’idea per il futuro era quella di riempire gli spazi con varie tipologie di merce, come profumeria, abbigliamento uomo, donna e bambini, accessori e altro. E soprattutto nelle ultime settimane si sono susseguite voci, che non sembrano però trovare conferme, relative a grandi marchi. «Anche gli altri inquilini mi fanno delle domande... Siamo ottimisti per il futuro e stiamo lavorando bene. Speriamo di poter comunicare tutto tra un mese e mezzo». Ovvero quando Manor riconsegnerà definitivamente gli spazi – il termine fissato è il 31 marzo – per dare spazio ai lavori interni. «All’inizio di dicembre abbiamo ottenuto la licenza di costruzione – aggiunge Elena Camponovo – anche se dovremo presentare una notifica per qualche cambiamento perché l’abbiamo chiesta per più negozi». Una volta riavuti gli spazi «cominceranno i lavori di ristrutturazione e il nostro obiettivo – sottolinea ancora la direttrice – è quello di essere pronti per il mese di ottobre». Un mese prima rispetto a quanto annunciato la scorsa estate. «Le superfici su cui intervenire sono le stesse ma avremo meno negozi da ristrutturare per cui, speriamo, i lavori dovrebbero svolgersi in modo più celere». Questo, almeno, è quanto auspica la direzione del centro Breggia. «Ottobre 2025 è per noi un obiettivo – conclude Elena Camponovo – anche perché quello che va dall’autunno alle festività natalizie è il periodo commercialmente più importante e vogliamo essere pronti».

Prodotti locali e moda

Perse le insegne di Balerna e Sant’Antonino, Manor continuerà a essere presente ad Ascona, Bellinzona, Biasca, Locarno, Lugano e Vezia. «La nostra intenzione – confermano dall’ufficio stampa – è quella di rafforzare ulteriormente il posizionamento e l’attrattività di Manor in Ticino». Come? «Per esempio nei supermercati Manor Food con la gamma di prodotti realizzati dai nostri team Manor (‘fait maison’), come pure il programma di sostenibilità ‘locale’ ampliato attraverso una collaborazione sempre più stretta con i produttori della regione». Manor, conclude il portavoce, «sta inoltre dando priorità alla modernizzazione dell’assortimento di moda nel negozio di Lugano. Una realizzazione prevista per il 2025».

PRIMA PAGINA

it-ch

2025-01-14T08:00:00.0000000Z

2025-01-14T08:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/281809994547469

Regiopress SA