Edilizia scolastica, domande al Municipio
Per il gruppo Lega e Indipendenti di Mendrisio è tempo di chiarimenti sulla pianificazione nell’edilizia scolastica. In un’interrogazione, di cui primo firmatario è Massimiliano Robbiani, viene chiesto al Municipio se siano state condotte analisi per valutare le condizioni attuali delle infrastrutture scolastiche della città.
Per gli interroganti, “è ormai evidente che molte di queste strutture necessitano di interventi di ammodernamento e manutenzione. Ci chiediamo quindi se esista una pianificazione edilizia scolastica a lungo termine che preveda interventi mirati per garantire la funzionalità e l’adeguatezza di tutti gli edifici scolastici. In particolare, il Centro scolastico Canavée, come molte altre scuole, necessita da anni di interventi di ristrutturazione”. Nell’interrogazione viene inoltre chiesto se il Comune stia coinvolgendo attivamente insegnanti, studenti e genitori in questa pianificazione sulle strutture scolastiche e in che modo si intenda promuovere la creazione di ambienti inclusivi e sostenibili. Non mancano domande sugli investimenti finanziari: “Qual è il piano finanziario per supportare gli interventi edilizi necessari e sono state esplorate opportunità di partnership pubblico-privato o l’accesso a fondi specifici per l’edilizia scolastica?”.
Insomma, per la Lega, “è fondamentale agire tempestivamente per assicurare che le nostre scuole pubbliche e gli asili comunali continuino a offrire ambienti di apprendimento sicuri, efficienti e stimolanti”.
MENDRISIOTTO
it-ch
2024-12-02T08:00:00.0000000Z
2024-12-02T08:00:00.0000000Z
https://epaper.laregione.ch/article/281818584397768
Regiopress SA