laRegione

Un Natale con noi

Le proposte RSI sotto l’Albero

Un Natale in famiglia, un Natale con la RSI.

Abbiamo preparato tutto con cura anche quest’anno, perché questo è davvero un giorno speciale: aspettatevi quindi una serie di proposte dolci, divertenti, che sapranno riscaldare il cuore di chi guarda. E andiamo a sbirciare la programmazione di LA 1 e LA 2 alla ricerca di regali e dolcetti...

A Natale, una cosa che ci accomuna: i ricordi di quando eravamo piccoli e guardavamo il mondo con altri occhi. Mercoledì 25 dicembre, dalle 21:10 in prima serata su LA 1, Paolo Guglielmoni torna con “Sembra Ieri Natale”.

Una serata in compagnia degli Archivi della RSI e quattro ospiti d’eccezione - Patrick Fischer, allenatore della Nazionale svizzera di hockey su ghiaccio, Massimo Suter, Presidente di GastroTicino, Tamara Lunger, alpinista di fama mondiale e Sofia Regazzoni, pilota e nipote di Clay – vi riporteremo nella Svizzera italiana degli anni ’70, ’80 e ’90.

In palio, come ogni anno, un regalo che richiama il passato. Di cosa si tratta? Della casa dei McCallister a Chicago, da costruire pezzo per pezzo con i mattoncini Lego. Per intenderci, la casa di “Mamma ho perso l’aereo”.

Scrivete il vostro nome e indirizzo a sembraieri@rsi.ch. Tra tutti i partecipanti, sarà estratto una/un vincitrice/vincitore.

Gustata la prima fetta di torta, se guardiamo il resto del dolce spiccano tantissime uvette (vi piacciono le uvette, vero?), quelle della programmazione cinematografica, per Natale e naturalmente lungo tutto il corso del fiume delle Feste. Pronti? Partiamo!

Il Giorno di Natale, a partire dalle 12:50 su LA 1, scintilla un tris di commedie con un trio legatissimo alla Svizzera italiana, Aldo, Giovanni e Giacomo: “La banda dei Babbi Natale”, “Così è la vita”, “La leggenda di Al, John e Jack”.

Sempre il giorno di Natale, ma su LA 2 alle 08:00 del mattino parte una classica maratona delle Feste, con la spia che porterebbe eleganza in ogni pranzo in famiglia, lui proprio lui James Bond. E in serata, giusto per dare una bella scossa ai riflessi rallentati dal cibo delle ore precedenti, dalle 20:40, ci si scuote con le risate dei primi due capitoli del franchise Home Alone.

Giovedì 26, a Santo Stefano, su LA 1 due altre maratone cinematografiche si stagliano all’orizzonte: “Johnny English” dapprima al mattino a partire dalle 08:00 (“Johnny English”;”Johnny English: La rinascita”; “Johnny English colpisce ancora”). Nel pomeriggio la cine-maratona procede con un ilare passo italiano grazie alle commedie di Checco Zalone, in onda dalle 12:50: “Cado dalle nubi”, “Che bella giornata”, “Sole a catinelle”.

A partire da giovedì 26.12, per cinque giorni su LA 2 dopo le partite della Coppa Spengler di hockey (altro regalo della nostra programmazione natalizia che sarà bello scartare tutte e tutti insieme), alle 22:30 circa, altre mini-maratone sul genere action, comedy e demenziale: “Come ti ammazzo il bodyguard” e “Il principe cerca moglie”; 27.12 “Come ti ammazzo il Bodyguard 2 - La moglie del sicario” e “Il principe cerca figlio”; 28.12 “John Wick” e “Ted”; 29.12 “John Wick - Capitolo 2” e “Ted 2”; 30.12 “Wanted Scegli il tuo destino” e “Father Figures”.

Martedì 31.12, in fine di 2024, su LA 2 a partire dalle 08:00 del mattino, ci fanno allontanare gli spettri dell’anno che chiude il suo lungo cammino, con il loro spirito irriverente, i primi due capitoli della saga Ghostbusters.

Si procede poi verso la mezzanotte, dalle 17:40, con la commedia: “Non sposate le mie figlie” e “Non sposate le mie figlie 2”, “Ti presento i miei”, “Mi presenti i tuoi?” e “Vi presento i nostri”.

Su LA 1 invece, dopo la mezzanotte il 2025 inizia in allegria stile anni ’80 con due commedie:

“Scuola di polizia” e “Top Secret!”

Mercoledì, l’anno nuovo su LA 1 si apre con la saga “Una pallottola spuntata” dalle 08:00.

E il pomeriggio, dalle 13.50, si passa a un nuovo gioco cinematografico in compagnia della coppia Paola Cortellesi/Antonio Albanese: “Come un gatto in tangenziale”, “Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto”.

Giovedì 2 gennaio su LA 2 a partire dalle 15:00 circa un trittico di film legati alla tematica radio, con l’intento di ricordare al pubblico lo spegnimento delle FM sul territorio nazionale: “I Love Radio Rock”, “Good Morning, Vietnam”, “Radiofreccia”.

Venerdì 3 gennaio, infine, su LA 2 dalle 21:10 un classico dell’azione con il bel Tom Cruise, “Top Gun”, seguito dalle sue parodie “Hot Shots!” e “Hot Shots! 2”.

E questi erano, per voi, gli auguri della nostra programmazione sotto l’Albero!

CULTURE E SOCIETÀ

it-ch

2024-12-24T08:00:00.0000000Z

2024-12-24T08:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/281844354247423

Regiopress SA