laRegione

Sulle nevi di Les Diablerets in evidenza giovani atleti

Erano ben 250 gli atleti che si sono dati appuntamento nel weekend sulle nevi vodesi di Les Diablerets dove, con la bella organizzazione dello Sci Club Bex, si è disputata la prima parte dei Campionati svizzeri. A cui non hanno partecipato gli atleti di punta del movimento svizzero, perché impegnati nelle prove internazionali di Oberhof. Sabato mattina si sono disputate prove in linea sulla distanza di 10 km, e fra le donne ha vinto una studentessa australiana, Ronie Fordham. Ha inflitto a Carla Wohler (poi proclamata campionessa nazionale) oltre un minuto. Molto importante la corsa di Ramona Schöpfer (Marbach), che dimostra con i fatti i suoi progressi tecnici. Infatti, domenica mattina, nella gara con partenza in massa e sempre sui 10 km, la ragazza dello Sci Club Marbach ha saputo dare spettacolo.

Su un tracciato ricco di insidie si è portata subito al comando dettando un ritmo semi infernale che ha spezzato la resistenza delle principali avversarie. Ramona Schöpfer ha dimostrato di essere pronta al salto di categoria e passare nella nazionale maggiore in compagnia di Nadine Fähndrich, Anie Weber, Nadia Kälin e Aline Meier.

In campo maschile si sono pure viste gare molto belle e combattute, con due giovani che in modo autoritario hanno saputo issarsi ai vertici. Sabato mattina ha trionfato Patrik Cottier, staccando di 4’’ la Guardia di confine Niclas Steiger, e domenica, nella partenza in massa, si è invertita la classifica: Steiger e Cottier due giovani che si equivalgono e a loro volta pronti ad accedere al gruppo A.

C’è da aggiungere che dopo il ritiro dalle competizioni dei vari Dario Cologna, Toni Livers, Jonas Baumann ed Erwan Käser si è creato un vuoto importante. Le prossime competizioni di Coppa Svizzera e Swiss Loppet dovranno fornire le risposte attese.

SPORT

it-ch

2026-01-19T08:00:00.0000000Z

2026-01-19T08:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/281844355034997

Regiopress SA