laRegione

Snakes, prova generosa ma il Basilea detta legge

Bellinzona battuto con una rete per tempo

di Robert Szendröi

La premessa per i Gdt Bellinzona Snakes non era molto incoraggiante, dato che il fanalino di coda si recava sul ghiaccio del Basilea, capolista di Swiss League. Dopo sei turni, i renani hanno accumulato un ottimo bottino di 14 punti in classifica, mentre i sopracenerini occupano l’ultimo posto con un solo punto. Di positivo per i ragazzi di Nicola Pini e Diego Scandella c’era il fatto che non avevano nulla da perdere, e tutta la pressione dell’incontro pesava sulle spalle dei giocatori di Eric Himelfarb.

Nonostante la superiorità tecnica e la notevole pressione dei padroni di casa, i bellinzonesi si sono difesi bene durante tutto l’incontro. Inoltre, sono stati proprio loro a sferrare il primo tiro in porta con un backhand di Vincent Dekumbis (2’). Successivamente, le azioni e le combinazioni dei basilesi hanno preso più forma, costringendo gli Snakes a chiudere con determinazione gli spazi nella loro zona difensiva. Tattica che ha funzionato bene fino al decimo minuto, quando i sopracenerini hanno dovuto capitolare: Matthias Rossi ha servito perfettamente il disco sul bastone di Dario Kummer (10’) nello slot e il suo tiro di polso è finito alle spalle del portiere ticinese Noah Patenaude. L’occasione per pareggiare i conti è arrivata a poco più di un minuto dalla prima sirena. Dopo un brutto fallo del basilese Jens Nater contro Antoine Guignard (che non è più tornato sul ghiaccio), i Gdt hanno potuto giocare per cinque minuti in superiorità numerica. Purtroppo, non sono riusciti a sfruttare questo vantaggio, complici troppe imprecisioni sia nell’impostazione, sia nelle conclusioni.

Tuttavia, nel corso dell’intera partita gli Snakes hanno combattuto quasi alla pari contro un avversario più dotato. Ma, ovviamente, per conquistare almeno un punto, è necessario anche segnare. E questa è una fatale debolezza della squadra della capitale ticinese. In questo senso, il Basilea si è dimostrato più concreto, riuscendo a segnare le sue tre reti sempre a metà di ogni periodo. Nel secondo tempo è arrivato il 2-0 con Anthony Rouiller (32’), in superiorità numerica, grazie a un bel tiro dalla linea blu. Nel periodo conclusivo, sempre con l’uomo in più sul ghiaccio, Ueli Huber (52’) ha chiuso i conti e spento le speranze dei bellinzonesi con il gol del 3-0. Il prossimo impegno dei Gdt è in programma sabato a La Chaux-de-Fonds.

SPORT

it-ch

2024-10-02T07:00:00.0000000Z

2024-10-02T07:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/281865828890246

Regiopress SA